Cypress Semiconductor: sensore per touchscreen a singolo strato

Pubblicato il 11 aprile 2012

Cypress Semiconductor ha reso disponibile un nuovo sensore per touchscreen a singolo strato dotato di funzionalità multi-touch. Il sensore, denominato SLIM (Single-Layer Independent Multitouch), offre maggiore accuratezza, elevata velocità di risposta e, grazie a un pannello sensore a singolo strato, permette di ridurre in modo sensibile i costi di produzione.

Il sensore permette di realizzare telefoni touchscreen a basso costo in grado di eseguire movimenti quali pinch (avvicinamento di due dita utilizzato in genere per effettuare uno zoom all’indietro), zoom, flick (scorrimento veloce), drag (scorrimento orizzontale o verticale), swipe (scorrimento) e altri che richiedono l’uso di più di due dita (gesture).

Attualmente molti dei cosiddetti ‘feature phone’ (telefoni cellulari con caratteristiche simili a quelle degli smartphone) per ragioni di costo non prevedono touchscreen di tipo capacitivo e offrono funzionalità tattili elementari. Grazie a un sensore come SLIM sarà possibile realizzare nuovi ‘feature phone’, ma anche smartphone, di fascia bassa, dotati di funzionalità touchscreen e in grado di supportare i principali movimenti che richiedono l’uso di più dita.

Da un punto di vista tecnico SLIM è un sensore per touchscreen realizzato con un singolo substrato su cui è depositato un solo strato di Ito. A differenza di altre soluzioni presenti sul mercato, non sono richiesti ulteriori strati di isolamento o ponti. Questo consente di ridurre di circa il 40% il costo dei sensori multi-touch e di diminuire lo spessore del modulo sensore. Inoltre il sensore SLIM può essere depositato direttamente sul vetro di copertura, consentendo di realizzare telefoni touchscreen più sottili.

Di concezione innovativa, il pattern del sensore SLIM permette di eliminare il ricorso alla cornice laterale che normalmente occupa circa 2 mm su ciascun lato. In questo modo risulta possibile realizzare moduli di visualizzazione privi di bordi che permettono agli OEM di utilizzare display di più ampie dimensioni senza modificare il fattore di forma del telefono.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x