SEMPER Secure: memorie Flash NOR avanzate per automotive, industria e comunicazioni

Pubblicato il 13 luglio 2020

Infineon Technologies, azienda che grazie all’acquisizione di Cypress Semiconductor ha ulteriormente consolidato la propria “expertise” nel settore delle memorie, ha di recente annunciato l’aggiunta della linea Semper Secure alla piattaforma Semper, formata da memorie Flash di tipo NOR. Semper Secure è la prima soluzione di memoria che abbina protezione e sicurezza funzionale in un singolo dispositivi Flash di tipo NOR, garantendo i livelli di sicurezza e di affidabilità richiesti per i sistemi connessi più avanzati utilizzati nei settori automotive, industriale e delle comunicazioni.

A causa della proliferazione dei sistemi connessi, la sicurezza dei sistemi è diventata una priorità assoluta. Semper Secure NOR Flash offre una soluzione affidabile per soddisfare requisiti stringenti e proteggere le informazioni critiche del sistema. Poter disporre di una soluzione flash sicura riveste una particolare importanza quando la NOR Flash è posizionata all’esterno di un processore, rendendolo vulnerabile a una varietà di attacchi. Semper Secure è l’unica soluzione NOR Flash che funge da root-of-trust hardware, fornendo in tal modo una protezione end-to-end. Inoltre, il kit di sviluppo Semper Solution consente una facile integrazione del sistema, accelerando il time-to-market e riducendo drasticamente il TCO.

Schema a blocchi dell’architettura della nuova linea di Flash NOR Semper Secure di Infineon Technologies

Un’architettura ottimizzata

La famiglia di Flash NOR Semper Secure include dispositivi qualificato per l’uso nel settore automotive (AEC-Q100) che possono operare nell’intervallo di temperatura esteso, compreso tra -40°C e +125°C, può operare con tensioni da 1,8 V e 3,0 V ed è disponibile in versioni con densità di 128 Mb, 256 Mb e 512 Mb. Le memorie Flash della linea Semper Secure risulta conforme alle specifiche previste dallo standard standard ISO 26262 e rispetta i requisiti relativi ai livelli di integrità della sicurezza ASIL-B (ed è pronta per essere utilizzata in sistemi fino a ASIL-D). L’architettura EnduraFlex™ semplifica la progettazione del sistema consentendo di ottimizzare le partizioni in funzione dell’endurance (il numero di cicli di scrittura supportati prima che si manifestino guasti) o della “data retention” (capacità di mantenere inalterati i dati).

I dispositivi sono offerti con interfacce Quad Serial Peripheral Interface (SPI), Octal SPI e HyperBus™. Le memorie con interfaccia Octal e HyperBus sono conformi allo standard JEDEC eXpanded SPI (xSPI) per NOR Flash seriale x8 ad alta velocità e offrono una larghezza di banda di lettura fino a 400 MBps.

I dispositivi Semper Secure NOR Flash da 256 Mb di Infineon sono in corso di campionamento e la produzione di volume è prevista per il secondo trimestre del 2021.

Alessandro Nobile



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x