Cypress amplia la collaborazione con ARM per una piattaforma IoT completa

La MCU PSoC6 di Cypress abbina la gestione delle partizioni sicura di PSA e il firmware Wi-Fi® WICED per supportare la piattaforma IoT Arm Pelion

Pubblicato il 16 novembre 2018

Cypress Semiconductor  ha annunciato di aver ampliato la propria collaborazione con ARM allo scopo di consentire una gestione semplice e sicura dei nodi periferici delle reti IoT (Internet of Things) sfruttando le avanzate soluzioni hardware per la connettività e l’elaborazione messe a punto da Cypress stessa. La soluzione integra la piattaforma IoT Arm Pelion con i microcontrollori (MCU) dual-core a bassissimo consumo PSoC 6 e le radio combinate CYW4343W che supportano Wi-Fi e Bluetooth di Cypress che assicurano connessioni wireless estremamente affidabili. La MCU PSoC 6 garantisce la protezione basata su hardware dell’architettura Arm v7-M conforme al più elevato livello di sicurezza dei dispositivi definito dall’architettura PSA (Platform Security Architecture) di ARM.

Durante il recente Arm TechCon Cypress e Arm hanno effettuato una dimostrazione di comunicazione e di aggiunta di servizi (onboarding) protetta via hardware che prevedeva l’integrazione di una MCU PsoC 6 dual core e la piattaforma Pelion IoT. La MCU PsoC 6 fa girare il Secure Partition Manager definito dall’architettura PSA di ARM supportato dal sistema operativo embedded Mbed OS (release 5.11) di ARM che sarà disponibile il prossimo mese di dicembre. Gli sviluppatori possono sfruttare la memorizzazione della chiave privata e la crittografia accelerata via hardware della MCU PsoC 6 per le funzioni di gestione del ciclo di vita protette mediante crittografia, come ad esempio gli agggiornamenti firmware condotti in modalità OTA (Over The Air), l’autenticazione mutua e l’attestazione e la revoca dell’accesso al dispositivo.

“La gestione sicura dei dispositivi è un elemento critico per la diffusione di IoT – ha detto ima Mukkamala, senior vice president e general manager per i servizi  IoT Cloud di Arm – e gli OEM richiedono soluzioni che li aiutino a gestire in modo semplice i dispositivi durante l’intero ciclo di vita. La cooperazione con società come Cypress ci consente di fornire un ambiente più sicuro dai dispostivi ai dati”.

“La nostra strategia prevede l’integrazione di funzionalità di sicurezza nei dispositivi per’ l’elaborazione, la connessione e la memorizzazione destinati alle applicazioni IoT” – ha commentato Sudhir Gopalswamy, Executive Vice President della divisione Microcontrollers e Connectivity di Cypress. “La collaborazione su base continuativa con ARM ha l’obiettivo di fornire soluzioni sicure e di semplice uso ed è una delle colonne portanti della nostra strategia finalizzata a consentire ai progettisti che operano nel settore IoT di ridurre i tempi di sviluppo, installazione e gestione di nodi periferici IoT sicuri”.

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x