Erni Electronics debutta nel mercato dei moduli COM

La società tedesca propone i compatti moduli COM WHITESpeed, basati su architettura ARM, con connettori MicroSpeed e destinati ad applicazioni industriali particolarmente gravose

Pubblicato il 14 marzo 2012

Erni Electronics entra nel mercato dei moduli COM (Computer-on-Module) con l’introduzione dei primi modelli della serie WHITESpeed, basata su architettura ARM.
Per lo sviluppo dei nuovi prodotti COM la società tedesca ha sfruttato l’esperienza acquisita nella progettazione di schede e backplane e le competenze nel campo dei connettori. In particolare i moduli prevedono il nuovo standard d’interfaccia WHITEspeed che adotta i connettori MicroSpeed.
Le soluzioni COM della società sono concepite per l’uso in applicazioni industriali particolarmente gravose nel settore dei trasporti, dell’automazione e delle costruzioni meccaniche e caratterizzate da forti sollecitazioni e vibrazioni.
L’offerta prevede una famiglia di moduli mezzanino compatibili a livello di piedinatura che si differenziano per caratteristiche della CPU (velocità di clock, numero di core, coprocessori), numero di I/O e memoria. È disponibile inoltre una baseboard, che può essere fornita con un display opzionale, da utilizzare in fase di sviluppo o per progetti personalizzati.

I moduli supportano molteplici interfacce e funzioni: Ethernet 10MB/100MB/1GB, SATA, PCIe x1/x4, Express Card, UART, USB 2.0 High Speed, CAN, I2C, SMB (System Management Bus), SPI, LVDS per display LCD, SDVO (Serial Digital Video Out), HDA (High Definition Audio), interfaccia per memory card SD (Secure Digital), GPIO, RESET, watchdog, PWM oltre a un’interfaccia per videocamera (opzionale).
Per consentire una connessione affidabile e ad alta velocità tra la baseboard e gli I/O sono disponibili connettori MicroSpeed a due righe a 50 pin, caratterizzati da contatto a doppia molla e schermatura. L’utilizzo dei connettori MicroSpeed assicura maggiore affidabilità e robustezza rispetto a soluzioni che adottano connettori per schede oppure connessioni con un solo punto di contatto.
Da un punto di vista software infine i moduli prevedono il supporto di Linux mediante un BSP (Board Support Package). A richiesta sarà disponibile il supporto per Linux real-time, Windows (Windows Embedded) e per altri sistemi operativi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x