ZF ha sviluppato un motore elettrico che non richiede magneti o terre rare
In-Rotor Inductive Excited Synchronous Electric Motor (I2SM) di ZF è un innovativo motore elettrico estremamente compatto che non richiede magneti o terre rare. Diversamente dai modelli senza magneti dei motori sincroni a eccitazione separata (SESM), attualmente disponibili, I2SM trasmette l’energia per il campo magnetico tramite un eccitatore induttivo all’interno dell’albero del rotore.
In termini di prestazioni, il concept I2SM di ZF costituisce una vera alternativa ai tradizionali motori sincroni a magneti permanenti (PSM) tradizionalmente usati nelle auto elettriche.
“Con questo motore elettrico senza magneti e privo di terre rare, abbiamo un’ulteriore innovazione con la quale miglioriamo costantemente la nostra offerta di trazioni elettriche per creare una mobilità ancora più sostenibile, efficiente e in grado di risparmiare risorse” ha commentato il Dr. Holger Klein, CEO di ZF.
ZF conta di sviluppare la tecnologia I2SM affinché sia pronta per la produzione e per offrirla come opzione all’interno della sua piattaforma di trasmissione elettrica. I clienti dei segmenti autovetture e veicoli commerciali e industriali possono quindi scegliere tra una variante con architettura a 400 Volt e una a 800 Volt, per le loro rispettive piattaforme. La seconda si basa su chip al carburo di silicio nell’elettronica di potenza.
Contenuti correlati
-
Collaborazione tra ZF e Goodyear Tire & Rubber Company per gli pneumatici intelligenti
ZF e Goodyear Tire & Rubber Company hanno annunciato l’integrazione di tecnologie intelligenti per lo pneumatico nel software di controllo della dinamica del veicolo. La collaborazione prevede l’integrazione di Goodyear SightLine, una suite di tecnologie intelligenti per...
-
Una Parking ECU da ZF
ZF ha presentato la sua nuova Parking ECU, una centralina elettronica scalabile che consente di implementare una varietà di funzioni automatiche di parcheggio per un’ampia gamma di veicoli utilizzando telecamere e sensori ultrasonici in tempo reale. “Le...
-
Da ZF un nuovo sistema frenante elettrico per i veicoli software-defined
ZF ha presentato un nuovo sistema frenante elettrico privo di un sistema idraulico e del relativo fluido. La forza frenante è infatti generata su ogni ruota da un motore elettrico. I segnali del freno dal pedale al...
-
ZF entra nella Navigation Data Standard Association
ZF è entrata a far parte di NDS (Navigation Data Standard Association), una associazione in cui costruttori automotive, fornitori, sviluppatori di mappe e di applicazioni e servizi basati su mappa, stanno stabilendo uno standard globale per le...
-
Accordo fra ZF e STMicroelectronics per la fornitura di dispositivi al carburo di silicio
ZF acquisterà dispositivi al carburo di silicio da STMicroelectronics grazie a un accordo di fornitura pluriennale. I termini del contratto prevedono che ST fornirà un volume di milioni di dispositivi al carburo di silicio, che saranno integrati...
-
Partnership fra Wolfspeed e ZF per i dispositivi SiC
Wolfspeed e ZF hanno stretto una partnership strategica per i futuri dispositivi a semiconduttore al carburo di silicio. La partnership comprende la creazione di un centro congiunto di ricerca e innovazione, per guidare i progressi nei sistemi...
-
ZF presenta la piattaforma di connettività ZF ProConnect
ZF ha presentato in anteprima con Hexagon, in occasione del Consumer Electronics Show 2023, ZF ProConnect, una piattaforma che mette in collegamento i veicoli all’infrastruttura stradale e al cloud in modo sicuro. La piattaforma è una delle...
-
Le prestazioni di ZF ProAI per la mobilità di domani
La versione più recente del super computer ZF ProAI offre una elevata potenza computazionale per piattaforme veicolari e ogni livello di automatizzazione. ZF infatti si sta allineando alle richieste di una mobilità intelligente, elettrica, autonoma, sicura e...
-
Contratto per realizzare in Cina il Full-Range Radar di ZF
ZF ha annunciato di aver stipulato un contratto produttivo per la sua tecnologia Full-Range Radar con la cinese SAIC Motor Corporation. Questa tecnologia di ZF permette di far percepire l’ambiente circostante un veicolo con 4 misure, inclusa...
-
ZF a CES 2020
In occasione di CES 2020, ZF ha presentato la sua offerta tecnologica per la realizzazione della guida automatizzata e autonoma in un’ampia gamma di applicazioni. In particolare l’azienda ha presentato ZF coASSIST, un sistema per la guida...