Rallentano le vendite di tablet
Si vendono meno tablet, sostituiti nelle scelte dei consumatori dai nuovi smartphone a grande schermo. Sono questi nuovi dispositivi che vanno a erodere le spedizioni di nuovi tablet. Lo si apprende dall’aggiornamento dell’IC Market Report Driver 2015, a cura di IC Insights, rilasciato lo scorso giugno, che va a revisionare le previsioni precedentemente elaborate sull’andamento dei mercati automotive, smartphone, pc, tablet e tutto l’ambito IoT.
Secondo il report, cambiano le previsioni per quanto riguarda le consegne di tablet, dopo il successo di questi dispositivi iniziato circa cinque anni fa, a discapito della crescita di personal computer, e dando inizio a quella che è stata definita ‘l’era post-pc’.
Guidati dall’ iPad di Apple, i tablet hanno superato i notebook nel 2013, e sembrava volessero superare i personal computer (contando sia sistemi desktop sia i portatili) entro il 2016. Tuttavia, questo scenario non sembra più possibile. La crescita di tablet ha perso slancio nel 2014 ed è quasi in fase di stallo nella prima metà del 2015. Le ragioni sono proprio nell’aumento di popolarità degli smartphone a grande schermo e la mancanza di interesse per i nuovi tablet che non aggiungono ai nuovi modelli caratteristiche interessanti per convincere gli utenti esistenti a sostituirli. Di conseguenza, IC Insights ha rivisto le sue previsioni per il mercato globale dei personal computing, e indica una più debole crescita dei tablet mentre perdura la debolezza dei PC standard.
La previsione aggiornata mostra il totale spedizioni di personal computer (PC desktop, PC notebook, tablet e dispositivi per IoT e cloud computing) in ribasso dell’1% nel 2015 per un totale di 545 milioni di unità. Nella previsione originaria, il totale delle spedizioni erano in crescita dell’8% in 2015 per arrivare a 609 milioni di unità, seguiti da un aumento del 10% nel 2016. Le spedizioni totali sono ora previste raggiungere 578 milioni nel 2018.
Le consegne mondiali di desktop e notebook hanno raggiunto un picco nel 2012, arrivando a 345 milioni, ma si prevede un calo dello -0,5% (CAGR) nel periodo 2013-2018. Nella prospettiva aggiornata, i tablet dovrebbero rappresentare il 45% dei sistemi totali venduti nel 2018, in diminuzione rispetto alle previsioni originali che erano indicati al 57%.
ap
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