electronica 2010 – Nuove tecnologie Murata per l’efficienza delle batterie dei dispositivi mobili

Pubblicato il 10 novembre 2010

Murata presenta a electronica un buck converter estremamente compatto grazie al quale è possibile ridurre le dimensioni, una serie di supercondensatori in grado di fornire la potenza di picco richiesta in numerose applicazioni mobili e un modulo Bluetooth/WLAN/FM ad alto grado di integrazione.

Murata ha sfruttato le competenze acquisite nella tecnologia dei materiali, nei processi di assemblaggio e collaudo, nella progettazione nel campo delle alte frequenze e nella miniaturizzazione per lo sviluppo di LXDC2HL, un modulo di conversione DC/DC di dimensioni ultraridotte.

Questo micro convertitore buck è stato espressamente ideato per l’utilizzo con la tensione di ingresso nominale di 3,6 V delle normali batterie a ioni di litio (Li-ion). Esso fa ricorso a un substrato multistrato di ferrite di nuova concezione che integra al proprio interno l’induttore di potenza. Il modulo si distingue per il livello di rumore particolarmente contenuto: la fonte di rumore principale, ovvero l’induttore di potenza, è infatti confinata all’interno del substrato di ferrite. La lunghezza della connessione tra l’integrato di controllo e l’induttore è quasi nulla, contribuendo in tal modo a ridurre le emissioni di rumore.

Le dimensioni di questo convertitore DC/DC, pari a soli 2,5 x 2 x 1,1 mm (max.) sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle di soluzioni discrete. Tra le altre caratteristiche di rilievo da menzionare l’elevata efficienza (fino all’86%), l’intervallo di tensione di ingresso compreso tra 2,3 e 5,5 V e tensioni di uscita di 1,2; 1,5; 1,8; 1,85, 3 e 3,3 V. La corrente di uscita è variabile tra 300 e 600 mA, in funzione della tensione, e la frequenza di commutazione di 3 MHz completano il profilo di questo convertitore.

In cooperazione con Cap-XX, Murata annuncia anche la disponibilità della sua prima serie di supercondensatori (Supercaps) sviluppata utilizzando la tecnologia EDLC (Electric Double Layer Capacitor). La famiglia DMC è ideale per tutte quelle applicazioni mobili in cui i valori di potenza impulsiva (burst) o di picco non possono essere gestiti dalle batterie a ioni di litio: in questo modo risulta possibile realizzare dispositivi innovativi più piccoli e leggeri contraddistinti da un maggior numero di funzionalità e da una maggiore durata delle batterie.

La famiglia di supercondensatori DMC è formata da dispositivi caratterizzati da elevata capacità e bassi valori di ESR ospitati in package piccoli e sottili. Sono disponibili modelli con tensione nominale di picco di 5,5 V in package di dimensioni pari a 20,5 x 18,5 x 3,2 mm (max.) con capacità compresa tra 250 e 450 mF (±20%) e valori di ESR da 100 fino a 60 mOhm (±10%). I modelli a cella singola con tensione nominale di picco di 2,7 sono caratterizzati da valori di capacità compresi tra 400 e 900 mF (±20%) e di ESR variabili da 50 fino a 30 mOhm (±10%).

Un’altra novità è rappresentata dalla più recente versione del modulo Bluetooth/WLAN/FM che, grazie all’elevato livello di integrazione e alle dimensioni ridottissime consente, di ridurre gli ingombri di dispositivi mobili quali e-reader e Web tablet. Le dimensioni del modulo, denominato LBEH19XMMC, sono di soli 9,2 x 8,4 x 1,35 (max.). Esso risulta conforme alle specifiche Bluetooth ver. 2.1+EDR con potenza in classe 1.5, oltre che agli standard IEEE802.11b/g/n. Il modulo prevede un integrato Bluetooth/WLAN/FM, un chip di front-end, il convertitore DC/DC sviluppato da Murata, il filtro passa-banda e tutti i componenti passivi richiesti.

Padiglione B5 stand 107



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x