Cypress Semiconductor: soluzione single chip per il rilevamento tattile capacitivo

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 8 febbraio 2013

Cypress Semiconductor ha reso disponibile PRoC-UI, una soluzione su chip singolo che integra una radio wireless con un circuito per il rilevamento tattile da utilizzare per la realizzazione di mouse, trackpad, controlli remoti, dispositivi di presentazione e altri dispositivi di interfaccia HID (Human Interface Device) wireless.

PRoC-UI (Programmable Radio-on-a-Chip–User Interface) abbina una radio WirelessUSB-NL proprietaria operante a 2,4 GHz con le tecnologie tattili capacitive CapSense e TrueTouch di Cypress Semiconductor. La combinazione consente di utilizzare le funzionalità di interfaccia utente in un’ampia gamma di dispositivi wireless, comprese le gesture (ovvero i movimenti che permettono di compiere determinate azioni) supportate dalle prossime applicazioni di Windows 8.

La soluzione single chip mette a disposizione anche le funzionalità di un microcontrollore per applicazioni HID standard, abbinando di fatto tre chip in uno solo: in questo modo si ottiene una riduzione della BOM (bill off material), lo spazio richiesto sulla scheda, i consumi e un incremento dell’affidabilità.

Tra le caratteristiche di rilievo della soluzione da segnalare la sensibilità del ricevitore pari a -87 dBm alla velocità di trasferimento di 1 Mbps. La sensibilità elevata garantisce un range di funzionamento più esteso (fino a 30 metri), oltre alla possibilità di utilizzare una potenza inferiore per la trasmissione dei segnali. I bassi consumi di corrente, sia in modalità attiva sia in standby, consentono una maggiore durata della batteria. Infine la soluzione offre migliori prestazioni in presenza di interferenza nella banda a 2,4 GHz prodotte da dispositivi Wi-Fi, Bluetooth, telefoni cordless e forni a microonde.

PRoC-UI è attualmente disponibile in campioni in package QFN a 40 pin e QFN a 68 pin, mentre la produzione in volume è prevista per il mese di gennaio del prossimo anno.

A cura della redazione



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x