Cypress Semiconductor: controllore per bridge USB-UART

Pubblicato il 16 luglio 2012

Cypress Semiconductor ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti USB con l’introduzione di un controllore per bridge USB-UART EZ-USB.

Il nuovo dispositivo CY7C64225 rappresenta una soluzione a basso consumo ed economica per convertire interfacce UART (Universal Asynchronous Receiver/Transmitter) legacy in interfacce USB 2.0 full speed.

Inoltre il controllore non richiede nessun tipo di sviluppo a livello di software o firmware, permettendo ai produttori di sistemi di ridurre costi e time to market.

Il controllore di bridge USB-UART EZ-USB è caratterizzato da correnti in modalità ‘sleep’ di soli 6 µA. Tra le numerose funzioni di gestione della potenza disponibili figurano: ‘risveglio’ remoto di dispositivi USB, segnalamento di enumerazione del dispositivo e modalità di alimentazione sia da bus sia autonoma (self powered).

Tali caratteristiche permettono di realizzare dispositivi conformi agli standard USB-IF. Il nuovo controllore integra inoltre un dispositivo di clock che elimina il ricorso a un cristallo esterno, con conseguente riduzione dei componenti richiesti (BOM) e dello spazio occupato su scheda.

Il controllore di bridge USB-UART EZ-USB dispone di memoria programmabile da 128 byte per configurare i parametri del dispositivo compresi ID del prodotto e del costruttore, descrittori di stringa e modalità di alimentazione (da bus o autonoma). Un’utility di configurazione consente di impostare questi parametri attraverso la porta USB. A tal proposito sono disponibili driver per le versioni a 32 e 64 bit di Windows 7, Windows Vista e Windows XP.

CY7C64225 è infine racchiuso in un package SSOP a 28 pin e può essere montato su schede PCB a due strati.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x