Boom dei ricavi da App: +87% nel 2012 e raddoppio nel 2013
I dati della ricerca condotta dall’Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano, presentata a Milano presso il Campus Bovisa in occasione del Convegno “Mobile Internet, Content & Apps: per Telco e Over the Top… il futuro si gioca qui”, mostrano la crescita significativa di tutte le componenti più innovative legate alla distribuzione di contenuti su cellulari e smartphone.
Il mobile Internet si conferma in forte crescita, triplicando i propri ricavi in tre anni. Nel 2012 registra un incremento dei ricavi pari al +53% mentre si attende per il 2013 un’ulteriore crescita superiore al 30%. Il valore del mobile Internet raggiunge così quello della connettività per Pc (chiavette e Tablet) che, allo stesso tempo, diminuisce del 12%.
Tra i più importanti fattori all’origine del boom del mobile Internet ci sono sia la crescita delle tariffe flat, sia l’elevato numero di possessori di smartphone.
La crescita del popolo dei mobile surfer ha generato nel 2012 l’incremento del mercato dei mobile content & apps: più 20% sull’anno precedente raggiungendo così il valore di 623 milioni di euro. L’86% del mercato proviene dalla spesa degli utenti (ricavi pay), il 14% dagli investimenti pubblicitari (mobile advertising).
Entrando nel merito del mercato dei contenuti a pagamento, emergono dinamiche molto differenti a seconda della piattaforma di fruizione considerata.
Mentre infatti i contenuti più tradizionali, quelli legati alla messaggistica (ovvero contenuti fruiti via sms o mms), perdono ricavi per il 22%, i contenuti che vengono visualizzati o scaricati tramite l’accesso ai siti mobile crescono in termini di ricavi del 24%.
Le Applicazioni comprate dagli Application Store registrano un nuovo exploit nel 2012: +76% che permette di raggiungere quota 118 milioni di euro.
I margini di crescita e di innovazione del mercato Mobile Content & Apps costituiscono un’opportunità di business per molte startup. Dai dati dell’Osservatorio, emerge, infatti, che oltre 300 startup di questo settore hanno ricevuto, a livello internazionale, finanziamenti medi di oltre 7 milioni di dollari da investitori istituzionali negli ultimi due anni.
Il fermento emerso a livello internazionale si riflette anche in Italia: non sono poche le startup operanti in ambito Mobile Content & Apps che hanno ottenuto finanziamenti da parte di Venture Capital, Incubatori e Investment Company negli ultimi due anni. Queste startup, infatti, pesano circa il 20% di tutte le startup finanziate in Italia in ambito ICT nello stesso periodo.
Contenuti correlati
-
Politecnico di Milano: fibra ottica contro lo spreco della rete idrica
Sulla rivista internazionale Sensors sono stati pubblicati i risultati di una sperimentazione al Politecnico di Milano mirata a ottimizzare la rete idrica. I ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale hanno sperimentato l’uso di sensori distribuiti...
-
Il Politecnico di Milano inizia la sperimentazione di auto autonome su strade pubbliche con la 1000 Miglia
L’11 giugno 2023 nel Villaggio 1000 Miglia a Brescia è stata presentata la vettura a guida autonoma allestita dal Politecnico di Milano che sarà usata per la sperimentazione lungo il tracciato della storica corsa automobilistica 1000 Miglia....
-
Piattaforme IIoT, alcuni criteri di selezione
Nel panorama delle piattaforme tecnologiche dedicate all’implementazione di applicazioni Industrial Internet of Things (IIoT) si possono distinguere soluzioni proprietarie e piattaforme improntate sul modello open source e standard aperti. Quali caratteristiche tenere d’occhio nel processo di scelta...
-
I chip chiave per Industria 4.0
Alcune categorie di circuiti integrati stanno guidando la crescita dei chip dedicati al mondo della Internet of Things. In uno studio sul comparto, la società di ricerca IoT Analytics individua quattro categorie principali: MCU, chip di connettività,...
-
Politecnico di Milano: firmato l’accordo con il Gruppo NHOA per il Joint Research Center
Il Politecnico di Milano e il Gruppo NHOA (NHOA.PA, ex Engie EPS) hanno stretto un accordo per la creazione di un Joint Research Center (JRC). L’obiettivo principale è quello di affrontare temi di ricerca all’avanguardia in ambiti...
-
Intelligenza Artificiale: l’Italia si fa strada nell’innovazione ma servono formazione e talento
Di Riccardo Fino, Data Scientist di Agile Lab Italia Come evidenziato dai dati dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, nel 2021 il mercato italiano dell’Intelligenza Artificiale è cresciuto del 27%, raggiungendo un valore di 380 milioni...
-
Una nuova app da Getac per ampliare il suo ecosistema Android
Getac ha presentato la sua nuova app OEMConfig che permette ai clienti di configurare e aggiornare simultaneamente tutti i propri dispositivi Android Getac, tra cui il nuovo tablet ZX10 e il modello ZX70, all’interno dei propri sistemi...
-
ST e Politecnico di Milano ampliano l’infrastruttura di R&S presso il PoliFab
STMicroelectronics e il Politecnico di Milano (PoliMi) hanno ampliato la capacità manifatturiera di semiconduttori di PoliFab, il centro di R&S dell’università dedicato alle micro e nanotecnologie. La clean room di PoliFab ha ricevuto infatti attrezzature all’avanguardia da...
-
Partnership tra Politecnico di Milano, Fluid-o-Tech e STMicroelectronics
Politecnico di Milano, Fluid-o-Tech e STMicroelectronics hanno siglato una partnership per realizzare un nuovo laboratorio congiunto nel campo della sensoristica digitale per la fluidica intelligente. Questa partnership condividerà le migliori competenze scientifiche, ingegneristiche, industriali e di mercato...
-
A&T 2020: la fiera dedicata alle aziende che cercano soluzioni 4.0
Conto alla rovescia per la14° edizione della Fiera Internazionale A&T – Automation & Testing – dedicata a Innovazione, Tecnologie e Competenze 4.0 e organizzata all’Oval Lingotto, Torino dal 12 al14 febbraio 2020. Un appuntamento dedicato alle imprese...