Boom dei ricavi da App: +87% nel 2012 e raddoppio nel 2013

Pubblicato il 21 giugno 2013

I dati della ricerca condotta dall’Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano, presentata a Milano presso il Campus Bovisa in occasione del Convegno “Mobile Internet, Content & Apps: per Telco e Over the Top… il futuro si gioca qui”, mostrano la crescita significativa di tutte le componenti più innovative legate alla distribuzione di contenuti su cellulari e smartphone.

Il mobile Internet si conferma in forte crescita, triplicando i propri ricavi in tre anni. Nel 2012 registra un incremento dei ricavi pari al +53% mentre si attende per il 2013 un’ulteriore crescita superiore al 30%. Il valore del mobile Internet raggiunge così quello della connettività per Pc (chiavette e Tablet) che, allo stesso tempo, diminuisce del 12%.

mobile-boom

Tra i più importanti fattori all’origine del boom del mobile Internet ci sono sia la crescita delle tariffe flat, sia l’elevato numero di possessori di smartphone.

La crescita del popolo dei mobile surfer ha generato nel 2012 l’incremento del mercato dei mobile content & apps: più 20% sull’anno precedente raggiungendo così il valore di 623 milioni di euro. L’86% del mercato proviene dalla spesa degli utenti (ricavi pay), il 14% dagli investimenti pubblicitari (mobile advertising).

Entrando nel merito del mercato dei contenuti a pagamento, emergono dinamiche molto differenti a seconda della piattaforma di fruizione considerata.

Mentre infatti i contenuti più tradizionali, quelli legati alla messaggistica (ovvero contenuti fruiti via sms o mms), perdono ricavi per il 22%, i contenuti che vengono visualizzati o scaricati tramite l’accesso ai siti mobile crescono in termini di ricavi del 24%.

Le Applicazioni comprate dagli Application Store registrano un nuovo exploit nel 2012: +76% che permette di raggiungere quota 118 milioni di euro.

I margini di crescita e di innovazione del mercato Mobile Content & Apps costituiscono un’opportunità di business per molte startup. Dai dati dell’Osservatorio, emerge, infatti, che oltre 300 startup di questo settore hanno ricevuto, a livello internazionale, finanziamenti medi di oltre 7 milioni di dollari da investitori istituzionali negli ultimi due anni.

Il fermento emerso a livello internazionale si riflette anche in Italia: non sono poche le startup operanti in ambito Mobile Content & Apps che hanno ottenuto finanziamenti da parte di Venture Capital, Incubatori e Investment Company negli ultimi due anni. Queste startup, infatti, pesano circa il 20% di tutte le startup finanziate in Italia in ambito ICT nello stesso periodo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x