A&T 2020: la fiera dedicata alle aziende che cercano soluzioni 4.0

Pubblicato il 28 gennaio 2020

Conto alla rovescia per la14° edizione della Fiera Internazionale A&T – Automation & Testing –  dedicata a Innovazione, Tecnologie e Competenze 4.0 e organizzata all’Oval Lingotto, Torino dal 12 al14 febbraio 2020. Un appuntamento dedicato alle imprese italiane, in particolare alle PMI, con l’obiettivo di fornire un indirizzo strategico, e di  far conoscere soluzioni e  proposte formative focalizzate su competenze e managerialità in ottica 4.0.

I visitatori della manifestazione, accedendo all’interno di quattro Compentece Point,  -riproduzione fedele di una linea di produzione industriale innovativa, Progettazione, Produzione, Affidabilità, Logistica – potranno conoscere e testare le ultime novità in ottica 4.0. E non basta: avranno anche la possibilità di iscriversi a workshop specialistici, e di partecipare a incontri e momenti di business networking.

A&T prenderà il via per la prima volta con la presentazione – durante il convegno di apertura – di una ricerca sul livello di conoscenza e di investimento da parte delle imprese italiane in ottica digitale, elaborata dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano. A seguire ci sarà un confronto con due tavole rotonde e relatori di primissimo piano espressione del mondo dell’impresa, delle start-up, della Ricerca e dell’Università.

A&T 2019

La ricerca del Politecnico

Dall’indagine emergono alcune linee di tendenza in tema di digitalizzazione delle PMI, alquanto preoccupanti: solo il 26% delle circa 200mila piccole medie imprese italiane, infatti,  possiede oggi le caratteristiche necessarie in termini di maturità digitale per sviluppare appieno il proprio business sfruttando le opportunità delle tecnologie. Risulta anche che l’88% delle piccole medie imprese italiane considera (almeno in teoria) le innovazioni digitali come molto o abbastanza necessarie per lo sviluppo del business aziendale, ma poi dal lato pratico in molte organizzazioni manca la reale volontà di innovare. Le cause sono molteplici: 3 imprese su 5 lamentano infatti freni legati agli investimenti in 4.0, alla gestione e implementazione delle progettualità digital, alla mancanza di competenze specifiche interne, allo scarso supporto da parte delle istituzioni, alla complessa burocrazia e l’incertezza della continuità nel tempo delle misure, alla scarsa conoscenza da parte delle imprese degli incentivi disponibili: il 68% degli imprenditori ad esempio a oggi non conosce la figura e le competenze d’ingaggio degli Innovation Manager.

A&T e le novità 2020

Tra le altre novità dell’edizione 2020 ricordiamo anche Spark-up,  l’iniziativa dedicata alle migliori start-up e spin-off rivolte al mercato industriale in ottica 4.0. I rappresentanti di 16 migliori start-up potranno presentare progetti, servizi e prodotti innovativi direttamente ai decisori aziendali e agli investitori. Inoltre per consentire ai visitatori di entrare dentro l’innovazione e la cultura 4.0 è stato previsto anche uno spazio interattivo dedicato al Competence Center del Piemonte. In particolare saranno presentate in anteprima le prime due linee pilota, uniche in Italia, e il Learning Hub, il centro di formazione promosso dal CIM 4.0 sulle tecnologie per la digitalizzazione dell’impresa e la manifattura additiva.

Infine venerdì 14 febbraio, a chiusura della manifestazione, è previsto il Premio Innovazione 4.0, giunto quest’anno alla quarta edizione  e nato con la missione  di dare evidenza alle migliori opere dell’ingegno industriale e ai più innovativi casi applicativi provenienti da aziende, start-up, gruppi di ricerca e istituti superiori.

Il lavoro di analisi del Comitato Scientifico e Industriale di A&T (presieduto da Alberto Baban e affiancato da 11 responsabili dei Tavoli Tecnici) valuterà le testimonianze presentate nelle oltre 100 proposte pervenute, dedicate a controlli in produzione, Industrial IOT, intelligenza artificiale, tecnologie additive, manutenzione predittiva, robotica collaborativa, visione artificiale, testing, lean manufacturing e logistica.

Tutte le categorie premiate riceveranno un riconoscimento da FCA, main sponsor dell’evento, mentre la migliore start-up riceverà il premio Talent Garden.

 

Per approfondimenti sul programma della manifestazione visita il sito aetevent.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x