Forte crescita del mercato degli integrati IEEE 802.15.4

L’affermarsi di questo standard in numerose applicazioni – come AMI – farà lievitare il giro d’affari dei relativi componenti elettronici.

Pubblicato il 13 gennaio 2012

Secondo un recente studio condotto da ABI Research il mercato degli IC per reti a corto raggio conformi allo standard IEEE 802.15.4, (su cui si basano tra le altre le specifiche ZigBee, Wireless Hart e ISA100.11a) raggiungerà un giro d’affari di oltre 1,1 miliardi di dollari entro il 2016, a fronte dei soli 90 milioni fatti registrare nel 2010.

Il fattore trainante nei prossimi anni, secondo la ricerca, continuerà a essere rappresentato dall’adozione di questi componenti per lo sviluppo di apparecchiature AMI (Advanced Metering Infrastructure).

Dal settore dell’home entertainment si è avuto un significativo contributo negli ultimi dodici mesi in virtù dello sviluppo e adozione della specifica ZigBee RF4CE. In questo contesto prevalgono attualmente ancora le reti P2P (peer to peer) sviluppate tramite software proprietario rispetto a reti basate su software standard, sebbene entro la fine del periodo preso in esame la situazione dovrebbe capovolgersi. E sempre secondo le previsioni le reti con configurazione P2P dovrebbero continuare a essere preferite rispetto a quelle con topologia a maglia (mesh).

Nei prossimi anni la tecnologia raggiungerà un livello di maturità e un prezzo più competitivo, permettendo agli standard di comunicazione a corto raggio di espandersi anche in altri settori come quello della building automation, dei prodotti medicali, o addirittura favorendo l’emergere di nuovi mercati come il monitoraggio del traffico in tempo reale, i parcheggi intelligenti, i sistemi di allerta contro inondazioni e/o alluvioni.

Nello studio sono anche prese in considerazione tecnologie emergenti come Z-Wave, 6LoWPAN, Low Energy Bluetooth e Low Power Wi-Fi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x