Una Parking ECU da ZF
ZF ha presentato la sua nuova Parking ECU, una centralina elettronica scalabile che consente di implementare una varietà di funzioni automatiche di parcheggio per un’ampia gamma di veicoli utilizzando telecamere e sensori ultrasonici in tempo reale.
“Le funzioni automatiche di parcheggio sono tra le caratteristiche di comfort e praticità più apprezzate da chi acquista un veicolo e lo sono particolarmente nelle grandi aree metropolitane dove il parcheggio è un bene prezioso,” ha affermato Martin Fischer, Member of the ZF Board of Management responsible for the ZF Advanced Driver Assist Systems and Electronics division. “Normalmente presente solo nei veicoli di fascia premium, la nuova ECU per il parcheggio proposta da ZF rende le funzioni sicure, efficaci e convenienti per un numero maggiore di automobilisti nel mondo.”
Supportata da un System-on-Chip (SoC) che consente una potenza computazionale fino a 16 TOPS, la Parking ECU utilizza i dati provenienti da sensori ultrasonici e telecamere surround a 360° basate su una tecnologia di visione di Calmcar, un partner cinese dell’ecosistema ZF in cui l’azienda ha investito nel 2019. L’ECU offre anche opzioni più estese di connettività, quali Ethernet, CAN, LVDS, DSI, il tutto con un alloggiamento compatto.
Oltre a migliorare le funzioni di base per iI parcheggio, la nuova Parking ECU offre opzioni come il Parcheggio Automatico Memorizzato e il Pagamento Automatico del Parcheggio. Funzioni particolarmente utili nelle aree urbane, soprattutto nei garage poiché la ECU utilizza telecamere e sensori per costruire una mappa del garage in tempo reale.
Utilizzando la Visione Simultanea di Localizzazione e la Mappatura Simultanea (VSLAM), le telecamere surround estraggono le informazioni come i punti di parcheggio, le corsie e la segnaletica mentre i sensori veicolari forniscono informazioni dinamiche come per esempio l’angolo di sterzo e la velocità delle ruote. L’ECU può anche raccogliere informazioni da mappe di terze parti per aiutare nella mappatura di parcheggi pubblici su più livelli.
L’architettura flessibile e scalabile della nuova Parking ECU consente la futura espansione di funzioni di guida di Livello 4 così come la compatibilità con l’Assistente Automatico al Parcheggio (APA), il Parcheggio Automatico Memorizzato (AMP) e l’Assistente Remoto al Parcheggio (RPA).
Contenuti correlati
-
Collaborazione tra ZF e Goodyear Tire & Rubber Company per gli pneumatici intelligenti
ZF e Goodyear Tire & Rubber Company hanno annunciato l’integrazione di tecnologie intelligenti per lo pneumatico nel software di controllo della dinamica del veicolo. La collaborazione prevede l’integrazione di Goodyear SightLine, una suite di tecnologie intelligenti per...
-
Da ZF un nuovo sistema frenante elettrico per i veicoli software-defined
ZF ha presentato un nuovo sistema frenante elettrico privo di un sistema idraulico e del relativo fluido. La forza frenante è infatti generata su ogni ruota da un motore elettrico. I segnali del freno dal pedale al...
-
ZF ha sviluppato un motore elettrico che non richiede magneti o terre rare
In-Rotor Inductive Excited Synchronous Electric Motor (I2SM) di ZF è un innovativo motore elettrico estremamente compatto che non richiede magneti o terre rare. Diversamente dai modelli senza magneti dei motori sincroni a eccitazione separata (SESM), attualmente disponibili,...
-
ZF entra nella Navigation Data Standard Association
ZF è entrata a far parte di NDS (Navigation Data Standard Association), una associazione in cui costruttori automotive, fornitori, sviluppatori di mappe e di applicazioni e servizi basati su mappa, stanno stabilendo uno standard globale per le...
-
Accordo fra ZF e STMicroelectronics per la fornitura di dispositivi al carburo di silicio
ZF acquisterà dispositivi al carburo di silicio da STMicroelectronics grazie a un accordo di fornitura pluriennale. I termini del contratto prevedono che ST fornirà un volume di milioni di dispositivi al carburo di silicio, che saranno integrati...
-
Partnership fra Wolfspeed e ZF per i dispositivi SiC
Wolfspeed e ZF hanno stretto una partnership strategica per i futuri dispositivi a semiconduttore al carburo di silicio. La partnership comprende la creazione di un centro congiunto di ricerca e innovazione, per guidare i progressi nei sistemi...
-
ZF presenta la piattaforma di connettività ZF ProConnect
ZF ha presentato in anteprima con Hexagon, in occasione del Consumer Electronics Show 2023, ZF ProConnect, una piattaforma che mette in collegamento i veicoli all’infrastruttura stradale e al cloud in modo sicuro. La piattaforma è una delle...
-
Le prestazioni di ZF ProAI per la mobilità di domani
La versione più recente del super computer ZF ProAI offre una elevata potenza computazionale per piattaforme veicolari e ogni livello di automatizzazione. ZF infatti si sta allineando alle richieste di una mobilità intelligente, elettrica, autonoma, sicura e...
-
Contratto per realizzare in Cina il Full-Range Radar di ZF
ZF ha annunciato di aver stipulato un contratto produttivo per la sua tecnologia Full-Range Radar con la cinese SAIC Motor Corporation. Questa tecnologia di ZF permette di far percepire l’ambiente circostante un veicolo con 4 misure, inclusa...
-
ZF a CES 2020
In occasione di CES 2020, ZF ha presentato la sua offerta tecnologica per la realizzazione della guida automatizzata e autonoma in un’ampia gamma di applicazioni. In particolare l’azienda ha presentato ZF coASSIST, un sistema per la guida...