Viaggio nel futuro
Il veicolo, prodotto dalla società di ingegneria Cabel Costruzione Elettroniche con il patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con tre aziende di Pistoia (Argos Engineering, Filoni e Calamai & Agresti), offre una valida alternativa ad auto, taxi e bus per il trasporto “porta a porta” di piccoli gruppi di passeggeri, senza un ulteriore aggravio dell’impronta di carbonio della rete urbana.
La Toscana ha 3,75 milioni di abitanti su un’area di circa 23.000 chilometri quadrati ed è una meta turistica famosa in tutto il mondo: la sola Firenze, capoluogo della regione, accoglie ogni anno oltre 10 milioni di visitatori. La Regione si è posta l’obiettivo prioritario di ridurre l’impatto ambientale del traffico su un’area di straordinaria bellezza e di grande interesse culturale e storico, valutando diverse possibilità di impiego di VIP, ad esempio come navetta fra il centro città e l’aeroporto o la stazione ferroviaria.
Competenze integrate
Le aziende coinvolte nel progetto hanno contribuito con le rispettive competenze in ambito industriale, aeronautico, automobilistico e ferroviario. In particolare, Cabel vanta una consolidata esperienza nella produzione di veicoli metropolitani senza conducente. Le stesse competenze si ritrovano in Eurotech, multinazionale friulana che integra hardware, software e competenze applicative per fornire piattaforme di calcolo e sottosistemi embedded. L’azienda con sede ad Amaro (UD) vanta un lungo curriculum di progetti nel settore dei trasporti, fra cui la fornitura dei sistemi di bordo della rete tramviaria italiana e dei veicoli PRT (Personal Rapid Transport) che collegano il Terminal 5 dell’aeroporto londinese di Heathrow ai parcheggi esterni.
Eurotech ha un ruolo centrale nel progetto come fornitore di computer di bordo per la gestione dei sistemi di controllo del veicolo e degli impianti multimediali che lo contraddistinguono. Il veicolo è dotato di funzionalità di pilota automatico, controllo a distanza dei sistemi di bordo, monitoraggio degli occhi e della dilatazione delle pupille del conducente per verificarne le condizioni di veglia e attenzione a scopo di sicurezza. Sarà così possibile intervenire attivamente in caso di pericolosi cali o vuoti di attenzione dovuti a stanchezza o inabilità alla guida indotta dall’abuso di alcool o droghe.
Sicurezza ed efficienza di VIP MPV sono ulteriormente favorite dal sistema di proiezione delle informazioni sul parabrezza, dove vengono visualizzate ad esempio la velocità del veicolo, lo stato del motore e delle luci, e le mappe del navigatore. Il sistema di navigazione mostra inoltre l’esatta posizione del ciglio della strada, molto utile in caso di nebbia. Grazie al sistema di controllo innovativo, tutti i veicoli VIP MPV possono interfacciarsi fra loro attraverso una rete Intranet dedicata, che consente il coordinamento fra i vari mezzi, l’interazione con eventi esterni e l’intervento da remoto.
Il ruolo dell’elettronica
La centralina elettronica del veicolo (CPU) è basata su ALUDRA di Eurotech, una scheda fanless a bassissima potenza con processore Intel Atom a 1,6GHz ad alte prestazioni, collegata a una serie di moduli PC/104 della stessa Eurotech per le funzioni di comunicazione e alimentazione. La scheda della centralina multimediale, che gestisce le sofisticate funzionalità di sicurezza video, è invece ANTARES con processore Intel® Core i7, anche questo un prodotto di Eurotech a bassa potenza senza ventola.
Cabel vanta oltre 30 anni di esperienza in ambito elettronico, con progetti di sviluppo, collaudo e fabbricazione in diversi settori. Fra questi spiccano l’Eurotunnel che attraversa la Manica e le reti tramviarie di Lille, Boston e San Francisco. Claudio Lazzerini, Amministratore Delegato di Cabel Costruzione Elettroniche, spiega così il ruolo di Eurotech e il prezioso supporto che l’azienda friulana ha fornito al progetto: “Grazie alla sua esperienza nel settore dei trasporti, Eurotech ha fornito la soluzione ideale per le centraline del VIP. La scheda PC/104 di Eurotech ha una configurazione particolarmente adatta per applicazioni a bordo di veicoli e l’azienda ha risposto in maniera esaustiva a tutti i nostri requisiti, assicurandoci i vantaggi dell’assistenza diretta in Italia. Il loro contributo nell’affrontare le sfide del progetto è stato fondamentale per arrivare alla realizzazione di un prototipo di successo.”
VIP, costruito con una lega di alluminio avanzata, ha un peso massimo di 1800 kg e misura 3,9 metri in lunghezza, 1,8 metri in larghezza e 2,1 metri in altezza. Il veicolo raggiunge una velocità massima di 70 km/h, spinto da un motore elettrico di ultima generazione con batterie ad alta capacità che offrono un’autonomia di 150-200 km.
Contenuti correlati
-
L’ispezione visiva industriale potenziata dall’Edge AI
L’introduzione dell’Edge AI nell’ispezione visiva ha aperto nuove opportunità e vantaggi per l’industria Leggi l’articolo completo su Embedded 91
-
Eurotech tra le aziende top nella classifica per le piattaforme IoT
techconsult ha classificato Eurotech come “Champion”. Questa valutazione della società di ricerca e analisi industriale, con sede in Germania, si basa sui risultati del sondaggio tra gli utenti “PUR – Engineering Solutions” (Professional User Rating) di techconsult....
-
Eurotech presenta la sua nuova offerta secure edge AI
Eurotech ha annunciato i suoi nuovi server edge con funzionalità AI scalabili e certificate per la sicurezza informatica. Marco Carrer, CTO di Eurotech ha dichiarato:”Ecco perché, dopo esserci affermati come pionieri nelle soluzioni edge sicure lanciando il...
-
Monitoraggio meteo più agile e intelligente con le telecamere AI-based
Algoritmi d’intelligenza artificiale che girano direttamente a livello di infrastruttura edge guidano la soluzione integrata Eurotech-WaterView, per il monitoraggio evoluto dei fenomeni meteorologici Leggi l’articolo completo su Embedded 87
-
Un riconoscimento per Eurotech da PAC
Eurotech ha ottenuto il riconoscimento di “fornitore leader per industrial IoT open source in Europa” nel recente report PAC RADAR “Open Digital Platforms for Open Source-based Industrial IoT” di PAC (teknowlogy Group). Il report precisa infatti che:...
-
Le novità di Eurotech per il trasporto su strada e fleet management
Eurotech ha presentato le sue nuove soluzioni per abilitare l’Edge AI sul trasporto pubblico. La prima è DynaGATE 10-14 che espande il concetto tradizionale di “gateway” integrando capacità di computer vision e di accelerazione AI e consentendo...
-
Partnership tra Eurotech e WaterView per la prevenzione di eventi atmosferici estremi
Eurotech e Waterview, azienda specializzata in soluzioni di computer vision e AI in ambito meteorologico, idrologico e della modellistica ambientale, hanno firmato un memorandum d’intesa per una partnership strategica per realizzare applicazioni di monitoraggio in tempo reale...
-
Certificazione IEC 62443 per Eurotech
Eurotech ha annunciato che il suo Edge Gateway ReliaGATE 10-14, integrato con la piattaforma software ESF, è uno dei primi prodotti al mondo a raggiungere le certificazioni di sicurezza IEC 62443-4-2 e IEC 62443-4-1. La conformità a...
-
Eurotech è nel Magic Quadrant di Gartner sulle piattaforme per Industrial IoT
Eurotech ha annunciato di essere stata inclusa nel Magic Quadrant di Gartner per l’industrial IoT (IIoT). Il report ha preso in considerazione 18 aziende, valutate sulla loro capacità operativa e la completezza della loro Vision. Come si...
-
Frost & Sullivan premia Eurotech per le soluzioni IoT per il settore ferroviario
Eurotech è stata premiata da Frost & Sullivan con lo Europe Strategy Leadership Award 2021 per le sue soluzioni IoT per il settore ferroviario. L’azienda infatti ha saputo sfruttare le opportunità nel mercato industriale con le sue...