STMicroelectronics integra in un chip un sistema completo per il controllo motore

Pubblicato il 22 novembre 2010

Il ‘digital SPIN’, o dSPIN, riunisce tutti i circuiti digitali di controllo, analogici di misura, di elettronica di potenza necessari per il controllo di motori passo-passo. Utilizza l’avanzato processo di produzione BCD di ST. È il primo componente della nuova famiglia dSPIN: CI per il controllo del motore integrati in un chip singolo che permettono di evitare la progettazione di hardware e software specialistico, riducono il numero totale di componenti e l’area occupata sulla scheda a circuito stampato e diminuiscono il time-to-market.

dSPIN garantisce un movimento molto dolce del motore grazie a un innovativo algoritmo di controllo, in tensione. La modalità di funzionamento in tensione permette un controllo completamente digitale. Alle fasi del motore viene inviata una forma d’onda sinusoidale molto precisa. Il risultato è una risoluzione di posizionamento di 128 microstep per ogni “passo” del motore. Altri vantaggi: minori risonanze; diminuzione del rumore meccanico e della vibrazione a bassa velocità; riduzione delle variazioni di velocità e coppia, a bassa velocità.

ST sfrutta i vantaggi dell’integrazione analogica utilizzando il proprio sofisticato processo BCD per realizzare, all’interno del chip, un interessante insieme di funzioni di protezione. Tra queste, ad esempio, la protezione contro le sovra-temperature o contro tensioni basse sul bus, la protezione non-dissipativa da sovra-correnti e la segnalazione dello stallo del motore. Tutto ciò semplifica la progettazione di soluzioni che dispongono di tutte le protezioni necessarie per le più esigenti applicazioni attualmente richieste dal mercato.

Principali caratteristiche: ampliamento di PowerSPIN, la famiglia di soluzioni ST per il controllo del motore; doppio ponte completo DMOS con bassa RDS(ON) (0,28 Ohm); interfaccia di controllo standard SPI; 7A corrente di uscita di picco (3 Arms) ; intervallo di tensione operativa compreso tra 8V e 45V ; profilo di velocità e posizionamento programmabile; controllo non-dissipativo della corrente ; correnti ridotte in fase di riposo e standby.



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