Maxim: accelerare lo sviluppo dei dispositivi indossabili con il primo progetto di riferimento per GSR

Pubblicato il 25 maggio 2015

Gli sviluppatori di dispositivi indossabili hanno ora la possibilità di valutare in modo immediato i sensori per il rilevamento della risposta galvanica della pelle (galvanic skin response, GSR), grazie al progetto di riferimento MAXREFDES73# di Maxim Integrated Products.

Il rilevamento della GSR (misura della conduttività della pelle) pone difficoltà significative, poiché per completare il progetto del sensore i progettisti hanno la necessità di utilizzare numerosi chip e software di calibrazione. Il MAXREFDES73# integra i convertitori digitale-analogico (DAC) e analogico-digitale (ADC), un microcontrollore con gestione avanzata dei consumi energetici, il firmware, e una app Android facile da usare, costituendo il primo progetto di riferimento in assoluto per una soluzione GSR.

Ora i progettisti di dispositivi indossabili hanno la possibilità di risparmiare tempo nelle fasi di sviluppo e collaudo, e quindi di ridurre il time to market dei loro prodotti mobili per applicazioni sanitarie e di fitness. Proposto sotto forma di bracciale, il MAXREFDES73# comprende la funzione di misura della temperatura corporea superficiale, la comunicazione Bluetooth[/r] e una batteria ricaricabile che conferisce fino ad una settimana di autonomia.

Tra i vantaggi principali:

  • Riduzione del time to market: il progetto di riferimento integra i componenti DAC e ADC della catena di segnale, un microcontrollore a basso consumo, app esterne per Bluetooth ed Android e componenti firmware, per velocizzare lo sviluppo ed il collaudo dei progetti
  • Alta precisione: front-end analogico (AFE) integrato a 16 bit
  • Basso consumo: funziona per una settimana con una singola ricarica della batteria



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x