La strategia per la sostenibilità di NCAB Group Italy

Pubblicato il 13 ottobre 2022

NCAB Group Italy ha organizzato recentemente un evento dedicato alla sostenibilità dove ha presentato la sua strategia sul questo tema a un pubblico di clienti, di operatori del settore e della stampa.

L’azienda,  filiale italiana del produttore svedese di PCB, è presente nel mercato italiano dal 2016 con una sede commerciale a Piacenza e ha stabilito il suo quartier generale in provincia di Varese, dopo l’acquisizione di PreventPCB.

La produzione sostenibile per NCAB Group è un elemento chiave e concorre alla definizione della qualità dei circuiti stampati, tanto che tutti i processi sono controllati e programmati al fine di offrire un prodotto performante riducendo l’impatto sull’ambiente, e con estrema attenzione al benessere dei lavoratori. Su queste tematiche si è focalizzato il seminario organizzato all’inizio di ottobre da NCAB Group Italy.

Il team NCAB Group Italy ha aperto la giornata insieme a Pascal Lequerrè, sales director, e Davide Berra, finance director, offrendo una panoramica delle attività svolte nella nuova sede di Mornago che spaziano da quella commerciale, amministrativa, all’assistenza tecnica, pianificazione della produzione e logistica.

La giornata è stata moderata dal prof. Emanuele Pizzurno della scuola d’ingegneria industriale LIUC dell’Università Cattaneo che, in apertura, ha fornito un excursus sulle principali scadenze e sfide lanciate dalla Comunità Europea per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, ma anche sulle potenzialità di sviluppo che le attività sostenibili possono portare alle aziende, a partire dalla riduzione dell’impatto ambientale, al miglioramento del benessere e della sicurezza dei lavoratori, alla possibilità di sostenere e realizzare iniziative di interesse collettivo e incrementare i livelli di sicurezza del personale.

Le tappe percorse e quelle ancora da percorrere da NCAB Group sono state quindi illustrate da Anna Lothsson, Group Sustainability Director: produrre PCB sostenibili non vuol dire solo rispettare le normative e affrontare i costi di adeguamento, significa prima di tutto implementare una serie di processi che permettano di ridurre l’impatto ambientale della produzione, ridimensionando gli sprechi, e creare un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso per tutto il personale, in ogni Paese.

La giornata è proseguita con le esperienze di Marco Raimondi, direttore generale di Fiamma e Andrea Dusi, Senior Purchasing Specialist di Gefran, che hanno illustrato il percorso verso la sostenibilità intrapreso da aziende appartenenti a settori molto diversi, che, se ben strutturato, permette anche di ridurre i costi aziendali. L’intervento di Ugo Cominelli di 2C Ecologia in elettronica, specializzata nello smaltimento e recupero di materiali elettronici, ha posto invece l’attenzione sulle difficoltà e i rischi in cui le aziende del settore possono incorrere se non consapevoli di quanto imposto dalla legislazione vigente.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x