Nuove attività data-driven per i CFO di domani al CFO Summit 2019 di BI

Pubblicato il 7 giugno 2019

Più di un CFO su due in Italia ritiene che la propria organizzazione debba adeguare o rinnovare il proprio modello di business, per stare al passo con le forti pressioni derivanti dall’innovazione tecnologica. E’ quanto emerge dalla ricerca di Business International, divisione di Fiera Milano MediaGruppo Fiera Milano, presentata in occasione del CFO Summit 2019, evento dedicato alle figure direzionali delle aree di Amministrazione, finanza e controllo (AFC) d’impresa, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione.

ricerca CFO Summit 2019 Business InternationalLa ricerca, dal titolo ‘The future of CFO in the Enterprise 4.0 era’, è stata realizzata in collaborazione con Luciano Olivotto, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, intervistando un campione di 100 CFO italiani nel mese di aprile 2019. In un contesto in cui le tradizionali competenze, amministrative, finanziarie, di controllo e fiscali, diventano insufficienti per stare al passo con le esigenze dei nuovi modelli di business digitale, si evince così che il 41% delle imprese interpellate ritiene adeguato il proprio modello di business, mentre il 51% lo considera solo parzialmente al passo con i tempi. L’8% delle aziende dichiara invece di non essere per niente soddisfatto della situazione attuale della propria realtà.

Finance 4.0 CFO Summit 2019 Business InternationalCiò che emerge è che la digitalizzazione delle aziende permette una progressiva automazione anche nella gestione finanziaria, lasciando più liberi i professionisti di concentrarsi su compiti più importanti: in primis, instaurare un maggior dialogo tra CFO e CEO, per essere coinvolti in tutte le discussioni aziendali. I CFO 4.0 sono pertanto consapevoli del fatto che il loro ruolo assume una rilevanza sempre più cruciale nell’impresa digitale, e proprio per questo sentono di dover ancora sviluppare a pieno alcune skill fondamentali come quella di saper essere facilitatori del cambiamento (39%), leader del processo di evoluzione (26%) e produttori di smart data di supporto alla trasformazione (23%). Dai dati del rapporto, inoltre, emerge anche come i responsabili dell’area AFC considerino se stessi quali efficaci gestori di relazioni interne ed esterne, con un’autorevolezza fondata soprattutto sulle proprie abilità di costruire alternativi scenari di business per investimenti innovativi. Un asset, questo, che ovviamente avvicina sempre di più il mondo del finance a quello dell’IT e delle Analytics.

CFO Summit 2019 finance 4.0 Business InternationalLe linee di intervento previste per il cambiamento in azienda, secondo i CFO, si polarizzano sostanzialmente su tre punti: la ricerca di innovazione, attraverso partnership con start-up (9%), reclutamento di nuovi talenti (16%) o investimenti in tecnologia e digitalizzazione (20%); un più diretto coinvolgimento sulle tematiche core (16%); il reperimento di risorse finanziarie alternative all’ambito bancario (5%) e l’investimento nel rafforzare il proprio modello di business rendendolo sempre più sostenibile (6%); un continuo sforzo per migliorare i processi di raccolta e di elaborazione dei dati al fine di rendere sempre più affidabili i processi di analisi strategica e consentire le previsioni di sviluppo del business model o gli scenari strategici di cambiamento e innovazione (20%). Azioni per arrivare a una ‘agilità strategica’ che diventa fondamentale per reagire all’inadeguatezza del modello di business e orientarsi verso nuovi prodotti, servizi, mercati e alleanze.

CFO Summit 2019 AFC 4.0 Business International

Si rende così necessario sviluppare un approccio di confronto costruttivo ai ‘fallimenti’, nel quale la gestione dei dati consente di affrontare situazioni anche non note in partenza, ma rese visibili grazie a continui processi adattivi sui possibili futuri scenari. Nonostante questo, però, ciò che si può osservare dall’analisi è che se da una parte la tendenza a guardare al futuro si stia ampliando, con la maggior parte degli intervistati (51%) che pone la propria attenzione in maniera eguale sia sui compiti tradizionali, legati ancora ad attività di controllo e gestione dell’ambito finanziario, sia sulle nuove attività analitiche e strategiche, dall’altra invece rimane innegabile come ci sia ancora un significativo numero di professionisti del settore (35%) che si interessa a queste nuove mansioni ‘data-driven’ solo nel 20% del proprio tempo lavorativo.

CFO Summit 2019 CFO 4.0 Business InternationalIn ultimo, ma non per importanza, vi è infine il tema della sostenibilità, dove i dati mostrano come in Italia, da una parte, ci siano imprese che lo considerano un elemento ancora di carattere marginale o legato a esigenze di compliance (35%), mentre, dall’altra, ci sono già numerose realtà che lo ritengono un fattore culturale (38%). Nonostante questo, però, la ricerca evidenzia anche come ci sia ancora un corposo numero di realtà (19%) che considera ancora molto poco questi temi su cui nel prossimo periodo sarà importante lavorare e impegnarsi per consentire un migliore approccio manageriale e imprenditoriale sotto questo profilo anche nel nostro Paese.



Contenuti correlati

  • Proofpoint
    Nuovo CEO a Proofpoint

    Proofpoint ha nominato Sumit Dhawan Chief Executive Officer, con effetto immediato. Rémi Thomas, chief financial officer di Proofpoint, che ha svolto il ruolo di CEO ad interim dal 25 ottobre, continuerà a ricoprire il ruolo di CFO...

  • Toshiba Electronics Europe
    Nuovo Presidente e CEO per Toshiba Electronics Europe

    Toshiba Electronics Europe ha nominato Peter Lieberwirth nuovo Presidente e CEO, a partire dal 1° luglio, per guidare lo sviluppo e l’esecuzione della strategia di Toshiba per il comparto dei componenti elettronici in Europa. Il manager succede...

  • reichelt electronik
    La digitalizzazione delle piccole aziende italiane: la ricerca di reichelt elektronik

    reichelt elektronik, in collaborazione con la società di ricerca OnePoll, ha analizzato un campione di 250 aziende di piccole dimensioni, che contano tra i 2 ed i 50 dipendenti, presenti sul territorio italiano, per fare il punto...

  • Una nuova ricerca di Panasonic Connect Europe sulla trasformazione digitale

    Panasonic Connect Europe ha recentemente effettuato una ricerca sulla trasformazione digitale da cui emerge la fiducia delle aziende verso la tecnologia per quanto riguarda l’aumento della produttività. Per poter completare i progetti di trasformazione digitale aziendale ci...

  • RS Group
    Simon Pryce è stato nominato CEO di RS Group

    Simon Pryce è il nuovo Chief Executive Officer (CEO) ed Executive Director di RS Group plc. La nomina sarà effettiva a decorrere dal prossimo 3 aprile e David Egan, attualmente CEO ad interim, lo affiancherà in qualità...

  • Le prospettive dell’Intelligenza Artificiale Industriale nell’Industria 4.0

    L’avvento dell’iniziativa Industria 4.0 ha fatto sì che gli ambienti di produzione stanno diventando sempre più dinamici, connessi ma anche intrinsecamente più complessi, con ulteriori interdipendenze, incertezze e grandi volumi di dati generati. Questo articolo ha l’intento...

  • Classificazione Platinum da EcoVadis per OMRON

    OMRON ha ottenuto la classificazione Platinum da EcoVadis per la seconda volta dall’anno fiscale 2020, riconoscimento che colloca l’azienda nel top ranking costituito dall’1% di tutte le aziende valutate per le prestazioni di sostenibilità. La valutazione ottenuta...

  • La strategia per la sostenibilità di NCAB Group Italy

    NCAB Group Italy ha organizzato recentemente un evento dedicato alla sostenibilità dove ha presentato la sua strategia sul questo tema a un pubblico di clienti, di operatori del settore e della stampa. L’azienda,  filiale italiana del produttore...

  • Nuovo CFO a Ammagamma

    La società di data science Ammagamma  ha annunciato la nomina di Paolo Leonardi a Chief Financial Officer. Leonardi, che riporta direttamente all’Amministratore Delegato David Bevilacqua, avrà il compito di guidare ed attuare la strategia finanziaria di Ammagamma...

  • congatec e S.I.E annunciano servizi di co-creazione per la digitalizzazione della sanità

    congatec e System Industrie Electronic (S.I.E),  azienda specializzata nella progettazione e integrazione di sistemi, produzione in volumi e assemblaggio di piattaforme OEM per il settore medicale, hanno ufficialmente presentato i loro servizi di co-creazione (cioè il processo...

Scopri le novità scelte per te x