Infineon, aumento di capitale sociale con incognita

La società tedesca ha presentato al mercato il piano di ricapitalizzazione che prevede l’ingresso della private equity Apollo LCC. Gli attuali azionisti potrebbero però portare a una modifica dei piani

Pubblicato il 17 luglio 2009

È stata approvato anche dall’authority tedesca per i mercati finanziari l’intenzione da parte di Infineon di aumentare il proprio capitale, passaggio necessario per proseguire con il piano di ricapitalizzazione che dovrebbe vedere coinvolta la società di private equity Apollo LCC, alla quale Infineon potrebbe affidare il 30% delle azioni previste in emissione secondo il piano di aumento del capitale.

Non tutto potrebbe comunque filare liscio come previsto dalla società, in quanto gli attuali azionisti potrebbero far valere il loro diritto di prelazione secondo le vigenti norme statutatrie. Nel caso in cui Apollo dovesse scendere sotto la soglia del 15%, ha annunciato che si disimpegnerà da qualsiasi investimento.

L’annuncio da parte di Infineon del piano di ricapitalizzazione è stato anche accompagnato, caso quasi unico nel suo genere, da un altro annuncio, quello relativo ai risultati preliminari del suo secondo quarter 2009 (il terzo del suo anno fiscale). Secondo quanto presentato dalla società, i dati parlano di un ritorno al profitto per 8 milioni di euro. Al 30 giugno, data di chiusura del suo terzo periodo, Infineon ha registrato un fatturato di 845 milioni di euro, il 18% in meno comparato sull’analogo periodo dello scorso esercizio, ma il 13% in più rispetto allo scorso Q1.
 

A mettere a segno le migliori performance sono stati i comparti Wireless, 251 milioni di euro in vendite e 19 milioni di euro di profitto, Industrial and multimarket, 228 milioni di € di fatturato per 9 milioni di profitto, e ChipCard and Security, chiusosi a quota 82 milioni di euro di fatturato per 4 di profitti. Male, manco a dirlo, il settore automotive, che chiude il periodo con un fatturato pari a 206 milioni di euro ma una perdita di ben 17 milioni di euro.

Viene da pensare che questa mossa a sorpresa di un doppio annuncio potrebbe essere legata alla necessità da parte di Infineon di comunicare al mercato la propria solidità tecnologica oltre che una chiara visione di quelli che possono essere considerati i mercati più interessanti per il prossimo futuro.

I dati ufficiali verranno rilasciati alla fine di questo mese.
 

Infineon Technologyes
www.infineon.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x