Elettronica di consumo: analisi Gfk del primo trimestre 2011

Nei primi tre mesi dell’anno GfK ha registrato una progressiva accelerazione del tasso di decrescita nelle vendite del settore CE

Pubblicato il 12 maggio 2011

Nel primo trimestre 2011 il settore dell’elettronica di consumo (video, audio, accessori, car entertainment) ha registrato in Italia una flessione, sia in termini di unità vendute (-5,1%) sia in termini di fatturato sviluppato (-6,1%). È quanto emerge dalle rilevazioni di GfK Retail and Technology Italia, che ha registrato trend di decrescita del -9,4% a volume e del -11,8% a valore nel mese di marzo 2011.

Il comparto video, che per tutto il 2010 aveva sostenuto il settore dell’elettronica di consumo esclusivamente grazie ai benefici effetti dello “switch-off” sulle vendite di televisori, ha visto ridurre nel primo trimestre 2011 il proprio giro d’affari del -5% rispetto allo stesso periodo del 2010.

Il mercato dei televisori, che si confronta con un 2010 caratterizzato da risultati di vendita senza precedenti, ha iniziato una fisiologica fase di contrazione del business, che a marzo 2011 ha segnato una tendenza a valore del -9,6%.
 

 

Foto Samsung



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x