La crescita del mercato Tech dopo la pandemia analizzata da GfK

Pubblicato il 4 ottobre 2022

Dal nuovo report GfK  “The State of Consumer Technology & Durables”, che fornisce un’analisi del mercato globale, emerge che, negli ultimi mesi, la Tecnologia di Consumo sta iniziando a rallentare dopo aver registrato numeri da record durante la pandemia.

Le continue interruzioni della Supply Chain stanno infatti portando a un aumento dei costi e a una disponibilità limitata dei prodotti. A questo si aggiunge anche che le dinamiche macroeconomiche stanno causando un incremento drastico del costo della vita per i consumatori.

Questi fattori, secondo gli analisti, hanno portato anche in Italia ad una leggera flessione del mercato Tech, che segna un -0,4% da gennaio ad agosto 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, con un fatturato totale di 10,4 miliardi di euro.

Nonostante le difficoltà del momento, gli analisti suggeriscono che tagliare gli investimenti potrebbe non essere la soluzione migliore. L’analisi delle crisi passate dimostra infatti come le aziende che continuano a innovare abbiano maggiori probabilità di mantenere la propria quota di mercato e riprendersi più velocemente rispetto alle aziende che tagliano gli investimenti.

Per continuare ad avere successo, Retailer e Produttori devono quindi adattare rapidamente le proprie strategie ai cambiamenti del contesto, e gli analisti suggeriscono di ottimizzare la supply chain, ripensare il mix di prodotti offerti e di esplorare i mercati meno sfruttati.

Per esempio, per la supply chain, i modelli di vendita indiretta – come quella attraverso i distributori- sono diventati molto popolari durante la pandemia. Le vendite dei distributori italiani sono aumentate di circa il +12% nel 2020 rispetto al 2019 e, nel 2022, le vendite da gennaio ad agosto erano ancora superiori del 21% rispetto allo stesso periodo del 2019 (mentre si registra un -0,9% rispetto al 2021).

Giuseppe De Gasperis



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x