Confindustria Anie: l’export guida la crescita

Le esportazioni di tecnologie elettriche ed elettroniche varranno circa 30 miliardi di euro, in aumento dell'1,8% rispetto al 2012

Pubblicato il 18 dicembre 2013

Patrocinato da Anie Confindustria si è svolto a Milano il primo Open Day Attività internazionali 2014. Obbiettivo dell’evento, tenutosi presso al sede milanese dell’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) è stato quello di fare il punto della situazione dell’industria elettrotecnica ed elettronica italiana (e quello di altri settori trainanti come le costruzione e le energie rinnovabili), delineare gli sviluppi nel prossimo biennio e illustrare le attività di Anie volte a promuovere l’internazionalizzazione delle PMI.

“Una strategia che guarda lontano, geograficamente parlando – ha sottolineato Andrea Maspero, vice presidente Anie per l’internazionalizzazione – è oramai strumento imprescindibile per la conquista di nuovi mercati”. “Anche perché – ha proseguito – la domanda interna continuerà a essere debole”.

tabella_anie

L’export 2013 dei settori Anie crescerà dell’18% rispetto a un 2012 che valeva 29 miliardi di euro (Fonte Anie Confindustria)

Lo scenario macroeconomico internazionale sta dando segnali di risveglio. Le proiezioni illustrate da Stefania Trenti, economista presso il servizio studi e ricerche di Intesa San Paolo lasciano spazio a un certo ottimismo per i Paesi avanzati tradizionali: nel biennio 2014-15 la crescita del PIL sarà del 6,3% negli Stati Uniti e del 2,5% dell’area euro (in questo caso si va da +3,5 della Germania all’1,5% della Spagna, mentre per l’Italia si parla dell’1,6%). Per i Paesi emergenti i numeri sono a doppia cifra per la parte asiatica (+14,3% in Cina e +11,4% in India), mentre l’America Latina dovrebbe attestarsi al 6,6%.

“Per la prima volta dopo tanti anni – ha sottolineato Trenti – la ripresa sarà pilotata dagli Stati Uniti, mentre i Paesi emergenti, pur proseguendo nel loro trend positivo, stanno dando qualche segno di rallentamento”.

Questi segnali di ripresa iniziano a intravedersi anche nel ciclo dell’elettronica e da qualche mese si sta registrando una ripresa degli acquisti di semiconduttori all’interno del mercato europeo.

Una buona notizia per le aziende del comparto elettrotecnico ed elettronico italiana è il fatto che i Paesi emergenti stanno richiedendo in misura sempre maggiore prodotti di alto profilo ed elevata qualità, che sono due elementi fondamentali dell’eccellenza made in Italy.

Per cogliere queste opportunità le PMI devono migliorare il loro posizionamento strategico e in questo contesto Anie Confindustria può mettere in campo tutta una serie di strumenti volti a supportare e promuovere l’internazionalizzazione delle aziende.

Il calendario 2014 prevede 19 appuntamenti che si declinano attraverso missioni imprenditoriali trasversali a tutti i comparti Anie, missioni imprenditoriali specialistiche, incoming, seminari internazionali e partecipazioni fieristiche. Questi appuntamenti si terranno nei mercati potenzialmente più interessanti per le tecnologie dell’eccellenza “made in Italy” elettrotecnica ed elettronica che appaiono essere Medio Oriente, America Latina e Nord Africa.

“La strategia che sta dietro queste iniziative – ha detto Maspero – è proporsi agli interlocutori esteri non come singolo operatore ma come sistema di imprese attive in una stessa catena del valore al fine di accrescere autorevolezza e immediatezza del messaggio che si vuole trasmettere”. In sintesi, uniti si vince.

Filippo Fossati



Contenuti correlati

  • Siemens
    Siemens annuncia la collaborazione con Celus

    Siemens Digital Industries Software e CELUS hanno annunciato la loro collaborazione nel settore della progettazione di PCB per le piccole e medie imprese (PMI) e gli ingegneri indipendenti. Questa collaborazione, che unisce l’esperienza di progettazione di PCB...

  • I consigli di Dynabook Europe per aiutare le PMI a essere competitive nel mercato attuale

    Per le PMI, gli ultimi due anni sono stati particolarmente complessi a causa di lockdown e restrizioni che le hanno costrette a sfruttare tutte le opportunità disponibili per restare competitive. Le piccole e medie imprese infatti sono...

  • Brasile, un mercato ad alto potenziale per l’industria italiana delle tecnologie

    Oggi il Brasile si presenta come un Paese ricco di risorse e potenzialità per l’industria italiane. Per approfondire le opportunità che esso offre nei settori dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica, con particolare focus sui mercati dell’Energia e delle Energie Rinnovabili, si è tenuto...

  • DATA MODUL apre un nuovo stabilimento a Shanghai

    DATA MODUL si sta espandendo in Cina e ha annunciato l’apertura di una nuova fabbrica a Shanghai. Con questo nuovo impianto, i clienti internazionali che operano dalla Cina beneficeranno di cicli di produzione più brevi e di...

  • ANIE e ICE a supporto delle imprese elettroniche ed elettrotecniche

    ANIE Confindustria ha presentato il nuovo programma di attività internazionali dedicato alle imprese fornitrici di tecnologie che, grazie alla preziosa collaborazione con ICE Agenzia e il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, supporterà...

  • Prospettive incerte per le imprese ANIE: i risultati dell’Osservatorio

    Purtroppo non si può negare: sono incerte le prospettive per le imprese ANIE (organizzazione Confindustriale con oltre 1.400 aziende associate). E questo a causa di un quadro macroeconomico complessivamente debole caratterizzato da un calo del fatturato che...

  • Cielo coperto sopra Pechino: e non è solo smog

    Il rallentamento dell’espansione economica in Cina e la guerra commerciale con gli USA stanno influenzando negativamente numerose aziende del settore tecnologico I dati recentemente pubblicati dal Fondo Monetario Internazionale confermano il progressivo rallentamento nell’espansione dell’economia cinese: con...

  • Renesas: alleanza con Alibaba Cloud per la crescita dell’ IoT in Cina

    Renesas Electronics  ha siglato un’alleanza strategica con Alibaba Cloud, una sussidiaria di Alibaba Group Holding. Tale accordo consentirà agli sviluppatori attivi nell’IoT  di accelerare la crescita del mercato in Cina. La stretta collaborazione tecnologica include l’integrazione del...

  • Cadlog apre al mercato cinese

    Dopo aver esteso le sue attività dal Sud Europa alla Francia, Cadlog è arrivata anche in Cina, dove ha aperto una nuova attività a Foshan, nel Guangdong. Il contributo specifico di Cadlog riguarda la distribuzione di software e...

  • La Cina approva la vendita di Toshiba Memory a Bain Capital

    Bain Capital, fondo di private equity statunitense, ha ricevuto l’approvazione per l’acquisizione da 18 miliardi di dollari di Toshiba Memory. Per l’accordo, infatti, mancava ancora l’ok dell’autorità antritrust cinese, ritardata a causa della guerra commerciale in atto tra Stati...

Scopri le novità scelte per te x