Con ProGlove si risparmiano più di 10 ore al giorno. Parola di TTI Europe

Pubblicato il 28 gennaio 2020

In verità è già da qualche anno che TTI Europe fa uso del guanto intelligente per la scansione dei codici a barre di ProGlove e negli anni ha avuto modo di valutare i vantaggi di questa implementazione. Da quando infatti l’azienda di Maisach, vicino a Monaco di Baviera, ha adottato gli scanner di codici a barre realizzati da ProGlove, ha migliorato la sua efficienza in termini di produttività. Il tempo risparmiato  grazie alla sua maneggevolezza ergonomica, all’affidabilità e al robusto design industriale, supera infatti le dieci ore al giorno.

L’impostazione di TTI per le merci in uscita comprende più di 8.000 linee d’ordine con 4.000 pacchi e 100 pallet al giorno – con 250 pallet di merce in entrata quotidianamente. E tutto il processo è controllato da codici a barre. Per via di questa complessa configurazione, TTI Europe è sempre stata desiderosa di esplorare idee e soluzioni che potessero apportare miglioramenti ed efficienze preziose alle sue operazioni.

Prima di rivolgersi a ProGlove, TTI si era affidata ai tradizionali scanner di codici a barre mobili. Tuttavia, fin dall’inizio, i limiti di questa tecnologia si sono rivelati notevoli. Gli scanner dovevano essere prelevati prima di ogni scansione e poi rimessi a posto. Inoltre, per alcune aree non è nemmeno stato possibile trovare una soluzione soddisfacente.

Poi, nel 2016, la svolta: “Mentre andavo al lavoro ho sentito parlare del guanto intelligente per la scansione dei codici a barre in un servizio radiofonico”, racconta Michaela Fritz, Director Business Solutions. “La soluzione si è fin da subito rilevata importante per affrontare molte delle nostre sfide. Così ne ho approfondito la conoscenza insieme al nostro reparto IT e subito dopo mi sono rivolta a ProGlove”.

Lo scanner palmare ProGlove presenta infatti un approccio completamente diverso: non solo per il robusto design industriale, che ha resistito a tutte le esigenze dettate dell‘ambiente, ma anche perché è compatibile con la gestione del magazzino nel suo complesso. I dipendenti portano sempre il loro scanner su un guanto o sul polso, a seconda delle loro preferenze personali. Se necessario, possono attivarlo con la semplice pressione di un pulsante e possono anche collegarsi facilmente a una nuova postazione di lavoro tramite l’access point e una connessione radio criptata, oppure tramite Bluetooth Low Energy (BLE). Questo non solo mantiene libere le mani dei lavoratori in ogni momento, ma elimina anche le inefficienze e le limitazioni dei vecchi sistemi.

Il progetto è iniziato con un’installazione di prova, oggi sono 150 i sistemi ProGlove in uso presso TTI Europe nel reparto magazzino e spedizioni.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x