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AUTOMOTIVE
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- ELETTRONICA OGGI 463 - GIUGNO/LUGLIO 2017
porti per tutte le interfacce automotive fra cui CAN,
Most, LIN e FlexRay, oltre a un’ampia dotazione di me-
moria sufficiente per soddisfare le esigenze delle ap-
plicazioni d’infotainment.
La tolleranza termica è estesa da -40 a +125 °C e se-
condo il modello troviamo a bordo fino a 126 moltipli-
catori DSP da 18x18 bit e fino a 1,1 Mbit di RAM. Nel-
la loro attuale nuova versione Cyclone V fabbricata
a 28 nm sono stati usati i processori dual-core ARM
Cortex-A9 e implementati i blocchi DSP a precisione
variabile, ma è stata anche perfezionata la versatilità
della dotazione che ora offre fino a 301mila LE (ele-
menti logici), da 50 a 684 moltiplicatori DSP da 18x18
bit, fino a 12 Mbit di memoria e numerose interfacce
fra cui il supporto per PCI Express. Queste modifiche
consentono ai Cyclone V di garantire 4000 MIPS (mi-
lioni di istruzioni al secondo) consumando al massi-
mo 1,8W.
MackXO3Lx e ECP5 12K
Lattice Semiconductor
ha sempre cercato di offrire ai
suoi prodotti la peculiarità di personalizzare la confi-
gurazione operativa e ha recentemente aggiunto nella
famiglia degli Fpga MachXO3 i due nuovi modelli Ma-
chXO3L-9400 e MachXO3LF-9400 caratterizzati da una
dotazione estesa di memoria e I/O grazie a cui pos-
sono soddisfare le applicazioni multi-formato tipiche
degli ambienti industriali e automotive.
Nei nuovi modelli ci sono I/O Glue-less da 1V dedica-
ti ai processori di rete, I/O Hitless che consentono di
aggiornare l’hardware senza bisogno d’interrompere
l’operatività del chip e I/O analogici che possono esse-
re configurati in base alle esigenze applicative, il tutto
con uno stadio di conversione A/D capace di lavorare
alla velocità di 900 Mbps. Secondo i modelli troviamo
da 640 fino a 9400 LUT, da 5 a 73 kbit di Ram, da 64 a
432 kbit di Sram e fino a 384 I/O. Nuovi sono anche i
robusti Fpga ECP5 12K che oltre a supportare tutto ciò
Fig. 2 – Lattice ha aggiunto nuovi Fpga MachXO3LF e ECP5 12K con
funzionalità I/O personalizzabili particolarmente adatte per essere
adattate alle applicazioni industriali e automotive