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AUTOMOTIVE
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- ELETTRONICA OGGI 463 - GIUGNO/LUGLIO 2017
già presente nei più generici ECP5, compresa la con-
nettività 5G, includono anche degli I/O programmabili
che possono essere personalizzati in molti modi e per
esempio con le interfacce Lvcmos, Xgmii, Lvttl, Lvds,
Bus-Lvds, Lvpecl, Mipi e Lpddr3.
I nuovi Fpga ECP5 12K hanno 12K LUT, 32 blocchi
sysMEM da 18Kbit, 576 Kbit di memoria embedded, 97
Kbit di RAM, 28 moltiplicatori aritmetici e due PLL/DLL.
IGLOO2 con 16 Serdes
Microsemi
ha un’offerta completa di prodotti auto-
motive che comprende, innanzi tutto, gli Fpga e i SoC
per il controllo trazione, i sistemi di guida assistita e
l’infotainment, poi ci sono le interfacce integrate per i
sensori induttivi adibiti al rileva-
mento in tempo reale del livello
dei liquidi, della distanza degli
altri autoveicoli e del movimen-
to di tutte le parti meccaniche
rotanti nell’auto e, inoltre, tran-
sistor IGBT e Mosfet di potenza,
interfacce PoE, transceiver Wi-
Fi, processori audio e voce.
Fra i nuovi Automotive-Grade
Fpga questa primavera è ini-
ziata la produzione per volu-
mi dell’IGLOO2 caratterizzato
da una grande robustezza con
tolleranza termica estesa da -40 fino a +135 °C e da
un’ampia dotazione d’interfacce fra cui troviamo da 4
a 16 canali Serdes capaci di consumare al massimo
70mW, un Serdes XAUI/XGXS+ e fino a quattro porte
PCIe Gen2. Secondo il modello gli elementi logici van-
no da 5k a 150k mentre i moltiplica-
tori da 18x18 bit vanno da 11 a 240 e,
inoltre, la memoria comprende fino a
512 kbyte di eNVM Flash embedded
e fino a 5Mbit di Sram, ma ci sono an-
che due controlli DMA per altrettante
due memorie DDR2/3 da 667Mbps.
A bordo ci sono i motori crittografici
AS256, SHA256 e da 209 fino a 574
GPIO multistandard Lvds/Hstl/Sstl
con tensione da 1,2 a 3,3V che pos-
sono essere utilizzati per connettere
i sensori e gli attuatori automotive.
Zynq UltraScale Multi-Processing
Xilinx
ha fabbricato i nuovi MPSoC
Zynq UltraScale+ in geometria di
riga da 16 nm caratterizzandoli con
la possibilità di essere differenziati dal punto di vi-
sta funzionale grazie all’ingegnerizzazione dei trasfe-
rimenti dei segnali fra le interconnessioni interne al
chip. In fase di programmazione si può decidere di
configurare gli elementi logici in blocchi modulari con
geometrie custom e dedicare ciascuno a svolgere una
ben precisa funzione che può in ogni caso essere mo-
dificata. I Multi-Processing SoC sono Fpga persona-
lizzabili da parte degli OEM in funzione delle esigenze
applicative e con quest’approccio Xilinx ha realizzato
la nuova serie Zynq per soddisfare la crescente esi-
genza di gestire la moltitudine dei segnali automotive.
I nuovi MPSoC Zynq UltraScale+ consentono di orga-
nizzare il riconoscimento gestuale sul conducente, il
preallarme sulle possibilità di
collisione con gli altri autovei-
coli, i sistemi di guida assistita
nonché la connettività in rete.
A bordo c’è un quad-core ARM
Cortex-A53 con architettura
a 64 bit e clock di 1,5 GHz, af-
fiancato da una GPU Mali-400
MP2 con clock di 667 MHz e da
un’ampia dotazione d’interfac-
ce fra cui PCIe Gen2, USB3.0,
Sata3.1, DisplayPort, Tri-mode
Gigabit Ethernet, USB2.0, SD/
SDIO, Uart, CAN 2.0B, I2C e SPI.
Secondo il modello, le porte logiche vanno da 103k
a 1,143M mentre la LUT va da 47k a 523k e a bordo
troviamo anche da 5,3 a 70,6 Mbit di memoria RAM e
da 240 a 1968 motori DSP, ma c’è anche un codec per
video 4K UltraHD.
Fig. 3 – Sopportano fino a 135°C gli Fpga Igloo2 che Microsemi propone per il controllo trazione
e la gestione dei sistemi di guida assistita con a bordo fino a 16 canali Serdes e fino a 4 porte
PCIe Gen2
Fig. 4 – Xilinx ha pensato i MPSoC Zynq UltraScale+ per
la gestione della moltitudine dei segnali automotive
caratterizzandoli con un’ampia versatilità di configu-
razione