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DIGITAL

AUTOMOTIVE

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- ELETTRONICA OGGI 463 - GIUGNO/LUGLIO 2017

già presente nei più generici ECP5, compresa la con-

nettività 5G, includono anche degli I/O programmabili

che possono essere personalizzati in molti modi e per

esempio con le interfacce Lvcmos, Xgmii, Lvttl, Lvds,

Bus-Lvds, Lvpecl, Mipi e Lpddr3.

I nuovi Fpga ECP5 12K hanno 12K LUT, 32 blocchi

sysMEM da 18Kbit, 576 Kbit di memoria embedded, 97

Kbit di RAM, 28 moltiplicatori aritmetici e due PLL/DLL.

IGLOO2 con 16 Serdes

Microsemi

ha un’offerta completa di prodotti auto-

motive che comprende, innanzi tutto, gli Fpga e i SoC

per il controllo trazione, i sistemi di guida assistita e

l’infotainment, poi ci sono le interfacce integrate per i

sensori induttivi adibiti al rileva-

mento in tempo reale del livello

dei liquidi, della distanza degli

altri autoveicoli e del movimen-

to di tutte le parti meccaniche

rotanti nell’auto e, inoltre, tran-

sistor IGBT e Mosfet di potenza,

interfacce PoE, transceiver Wi-

Fi, processori audio e voce.

Fra i nuovi Automotive-Grade

Fpga questa primavera è ini-

ziata la produzione per volu-

mi dell’IGLOO2 caratterizzato

da una grande robustezza con

tolleranza termica estesa da -40 fino a +135 °C e da

un’ampia dotazione d’interfacce fra cui troviamo da 4

a 16 canali Serdes capaci di consumare al massimo

70mW, un Serdes XAUI/XGXS+ e fino a quattro porte

PCIe Gen2. Secondo il modello gli elementi logici van-

no da 5k a 150k mentre i moltiplica-

tori da 18x18 bit vanno da 11 a 240 e,

inoltre, la memoria comprende fino a

512 kbyte di eNVM Flash embedded

e fino a 5Mbit di Sram, ma ci sono an-

che due controlli DMA per altrettante

due memorie DDR2/3 da 667Mbps.

A bordo ci sono i motori crittografici

AS256, SHA256 e da 209 fino a 574

GPIO multistandard Lvds/Hstl/Sstl

con tensione da 1,2 a 3,3V che pos-

sono essere utilizzati per connettere

i sensori e gli attuatori automotive.

Zynq UltraScale Multi-Processing

Xilinx

ha fabbricato i nuovi MPSoC

Zynq UltraScale+ in geometria di

riga da 16 nm caratterizzandoli con

la possibilità di essere differenziati dal punto di vi-

sta funzionale grazie all’ingegnerizzazione dei trasfe-

rimenti dei segnali fra le interconnessioni interne al

chip. In fase di programmazione si può decidere di

configurare gli elementi logici in blocchi modulari con

geometrie custom e dedicare ciascuno a svolgere una

ben precisa funzione che può in ogni caso essere mo-

dificata. I Multi-Processing SoC sono Fpga persona-

lizzabili da parte degli OEM in funzione delle esigenze

applicative e con quest’approccio Xilinx ha realizzato

la nuova serie Zynq per soddisfare la crescente esi-

genza di gestire la moltitudine dei segnali automotive.

I nuovi MPSoC Zynq UltraScale+ consentono di orga-

nizzare il riconoscimento gestuale sul conducente, il

preallarme sulle possibilità di

collisione con gli altri autovei-

coli, i sistemi di guida assistita

nonché la connettività in rete.

A bordo c’è un quad-core ARM

Cortex-A53 con architettura

a 64 bit e clock di 1,5 GHz, af-

fiancato da una GPU Mali-400

MP2 con clock di 667 MHz e da

un’ampia dotazione d’interfac-

ce fra cui PCIe Gen2, USB3.0,

Sata3.1, DisplayPort, Tri-mode

Gigabit Ethernet, USB2.0, SD/

SDIO, Uart, CAN 2.0B, I2C e SPI.

Secondo il modello, le porte logiche vanno da 103k

a 1,143M mentre la LUT va da 47k a 523k e a bordo

troviamo anche da 5,3 a 70,6 Mbit di memoria RAM e

da 240 a 1968 motori DSP, ma c’è anche un codec per

video 4K UltraHD.

Fig. 3 – Sopportano fino a 135°C gli Fpga Igloo2 che Microsemi propone per il controllo trazione

e la gestione dei sistemi di guida assistita con a bordo fino a 16 canali Serdes e fino a 4 porte

PCIe Gen2

Fig. 4 – Xilinx ha pensato i MPSoC Zynq UltraScale+ per

la gestione della moltitudine dei segnali automotive

caratterizzandoli con un’ampia versatilità di configu-

razione