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DIGITAL

AUTOMOTIVE

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- ELETTRONICA OGGI 463 - GIUGNO/LUGLIO 2017

U

n promettente terreno di conquista per le lo-

giche programmabili pare siano i sistemi di

controllo a bordo di automobili, camion, tre-

ni e navi. L’ecosistema elettronico dei trasporti sta

cambiando soprattutto sulle prestazioni da garantire

in termini di acquisizione dati, elaborazione in tempo

reale e distribuzione delle risorse ai numerosi sotto-

sistemi dedicati all’assistenza alla guida, alla sorve-

glianza degli eventi critici

e all’infotainment.

Se l’obiettivo dell’auto-

mobile prossima ventura

è la guida automatizzata,

c’è bisogno sin da ora di

sviluppare e realizzare si-

stemi di intelligenza artifi-

ciale dotati di “apprendi-

mento approfondito” (deep

learning), ossia in grado

di raccogliere e gestire

notevoli quantità di dati

acquisite sia dai sensori

locali sia dai sensori ester-

ni dislocati sul territorio o

a bordo degli altri veicoli.

Questo panorama non può

fare altro che rivalutare

il grande pregio delle lo-

giche programmabili nel

loro ruolo di interfacce

intelligenti multi canale e

gli analisti di

Research and Markets

e di

IHS

hanno

colto quest’aspetto nei due report che hanno da poco

Logiche programmabili

automotive

Lucio Pellizzari

Diventano sempre più strategici gli Fpga per la gestione

della moltitudine dei segnali analogici e digitali che

governano i sistemi automotive e cresce l’offerta

di dispositivi caratterizzati dalla robustezza

e dalla versatilità di configurazione

pubblicato indipendentemente l’uno dall’altro sulla

prossima consistente crescita degli Advanced Driver

Assistance Systems (ADAS) e dei Light Detection and

Ranging (LIDAR).

Cyclone V da 4000 MIPS

Intel PSG (Altera)

ha già dedicato alle applicazioni

automotive una serie degli Fpga Cyclone III caratte-

rizzandoli con un’ottimale

combinazione di robuste e

versatili funzionalità a bas-

so consumo e basso costo

pensate per governare le

molteplici esigenze delle

connessioni a bordo auto.

La necessità di dover in-

stallare nelle automobili si-

stemi sempre al passo con

le nuove tecnologie e con

la crescente domanda di

servizi a elevate prestazioni

da parte degli automobilisti

favorisce gli Fpga rispet-

to agli Asic, agli Assp e ai

DSP nell’elaborazione dei

segnali di bordo proprio

per il loro grande vantaggio

della riprogrammabilità che

consente ai costruttori di

aggiornare continuamente

il software nei nuovi modelli

di autovetture. Nei Cyclone III troviamo i processori

embedded Nios II con architettura a 32 bit e con i sup-

Fig. 1 – Dopo il successo degli Fpga Cyclone III nelle applicazioni

automotive Altera lancia i nuovi Cyclone V fabbricati in geometria

di riga da 28 nm e capaci di garantire 4000 MIPS consumando al

massimo 1,8W