Semiconduttori in crescita grazie a startup e piccole aziende

Pubblicato il 26 agosto 2015

Gli analisti di Gartner suggeriscono che le aziende di semiconduttori dovrebbero diversificare le loro vendite focalizzandosi su un elevato numero di piccoli clienti che offrono nel complesso una crescita stabile e rapida invece di continuare a rivolgersi prevalentemente verso i grandi clienti. I dati infatti evidenziano che le piccole aziende di elettronica e le startup hanno costituito nel 2014 il 23% del totale del mercato dei semiconduttori, con una spesa di 78,3 miliardi di dollari.

Gartner stima che esistano oltre 165.000 aziende nel mondo che acquistano semiconduttori e che le prime dieci rappresentino circa il 40% del fatturato totale del mercato dei semiconduttori. Le successive 90 rappresentano il 30% e le rimanenti il restante 30%.

Gli analisti di Gartner ritengono inoltre che il numero di clienti per i produttori di semiconduttori dovrebbe aumentare significativamente dopo il 2017 grazie anche alla crescita delle soluzioni IoT.

Pur consigliando di differenziare la clientela, gli analisti avvisano però che i produttori di semiconduttori devono essere sempre consapevoli dei rischi connessi al mercato delle piccole imprese che tende a contrarsi quando l’economia si indebolisce.



Contenuti correlati

  • I semiconduttori nel settore medicale

    In questo articolo faremo una panoramica sul ruolo crescente dei semiconduttori nel settore sanitario Leggi l’articolo completo su EO Medical27

  • Canon
    Il futuro dei semiconduttori visto da Canon

    Canon supporta i produttori di semiconduttori da quasi cinquant’anni, fornendo apparecchiature all’avanguardia per la fotolitografia. Il Gruppo progetta e produce in Giappone oltre alle macchine per la fotolitografia, anche attrezzature ad alto vuoto per la deposizione di...

  • Top ten semicoduttori: Intel riconquista la vetta

    Secondo i risultati preliminari forniti da Gartner, il fatturato mondiale dei semiconduttori nel 2023 ammonta a 533 miliardi di dollari, con un calo dell’11,1% rispetto al 2022. “Il mercato ha vissuto un anno difficile, con il fatturato...

  • Virtualizzazione e monitoraggio remoto: un valido approccio per affrontare i problemi nella catena di approvvigionamento

    DevAlert Sandbox di Percepio è un esempio di come la virtualizzazione e l’emulazione hardware possano essere integrate in un package compatto, consentendo alle aziende che sviluppano prodotti edge/IoT di continuare a farlo senza dover attendere la disponibilità...

  • Piattaforme IIoT, alcuni criteri di selezione

    Nel panorama delle piattaforme tecnologiche dedicate all’implementazione di applicazioni Industrial Internet of Things (IIoT) si possono distinguere soluzioni proprietarie e piattaforme improntate sul modello open source e standard aperti. Quali caratteristiche tenere d’occhio nel processo di scelta...

  • Piattaforme low-code, cosa sono (e perché fanno bene allo sviluppo IoT)

    Gli strumenti che accelerano lo sviluppo applicativo, riducendo la necessità di scrivere codice manualmente, registrano una crescita globale a due cifre. Un successo dovuto in parte al fatto che le piattaforme low-code e no-code aiutano anche chi...

  • Migrazione della piattaforma microcontrollore: alcuni consigli utili

    Le aziende manifatturiere sono ancora esposte a notevoli rischi e vulnerabilità nelle loro catene di fornitura dei componenti, e questo induce molti team a rielaborare gli attuali progetti dei prodotti Leggi l’articolo completo su Embedded 87

  • 2022 : un anno record per la distribuzione europea

    La distribuzione europea ha chiuso il 2022 con numeri da record: secondo DMASS, le vendite estremamente sostenute di semiconduttori e la normalizzazione di quelle dei component IP&E (Interconnessione, Passivi ed Elettomeccanici) hanno prodotto nel quarto trimestre dello...

  • 2022: la top ten dei semiconduttori

    2022: la top ten dei semiconduttori  Gartner ha pubblicato la consueta classifica delle top ten operanti nel settore dei semiconduttori relativa all’anno appena trascorso. Nonostante un calo delle vendite del 10,4%, imputabile in larga misura alla contrazione...

  • Le strategie di Samsung per i semiconduttori

    In occasione del Samsung Foundry Forum 2022, Samsung Electronics ha delineato le strategie per i semiconduttori che prevedono l’adozione di nuove tecnologie all’avanguardia. L’innovazione, infatti, è diventata l’elemento chiave nelle tecnologie di processo per tutti gli attori...

Scopri le novità scelte per te x