Rs pronta a raccogliere le sfide del motor control

Aumentano le esigenze da parte delle aziende italiane nel settore del controllo dei motori elettrici

Pubblicato il 22 gennaio 2010

Dai dati raccolti è emerso che il controllo dei motori elettrici rappresenta un campo molto importante per lo sviluppo dell’elettronica. In questo momento, molte aziende italiane sono alle prese con le nuove soluzioni di controllo offerte dall’industria dei semiconduttori e con i requisiti fissati dalle nuove normative sui prodotti in fatto di consumi energetici.

È interessante analizzare le tendenze emerse nei principali settori di applicazione della componentistica dedicata al motor control.

Per le aziende che realizzano sistemi di controllo destinati a motori utilizzati nei beni di largo consumo (grandi elettrodomestici, strumenti medicali domestici, attrezzatura per il fitness) l’esigenza principale è quella legata alla riduzione dei costi. In questo campo le tecnologie digitali possono sicuramente rappresentare una valida opportunità per ridurre i costi rispetto alle tradizionali soluzioni analogiche, ma è necessario che anche i DSP (Digital Signal Processors) abbiano prezzi contenuti, pur continuando a garantire prestazioni elevate.

Nel settore dei servo-azionamenti per macchine utensili si delinea l’esigenza di riunire nel motore tutta l’elettronica (potenza e controllo), semplificando drasticamente il cablaggio. Fondamentale per questo obiettivo, è la miniaturizzazione dei componenti e la risoluzione dei problemi legati alla dissipazione termica. Anche chi realizza ascensori avverte la necessità di semplificare il più possibile il lavoro degli installatori, fornendo prodotti pre-cablati. Nel caso specifico dei ventilatori per grandi impianti di climatizzazione uno dei temi di maggiore attualità è invece legato alla conformità alle normative vigenti, che impongono limiti precisi alle armoniche sulla corrente assorbita.

Nell’ambito delle applicazioni militari, i requisiti fondamentali sono prestazioni elevate ed efficienza energetica. In particolare, è necessario concentrare valori di potenza sempre maggiori in spazi sempre più ridotti, raggiungendo un’efficienza sempre più alta, una minore dissipazione di calore e una riduzione delle relative emissioni EMI.

Rs Italia: rswww.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x