NXP e Treehouse insieme per le “machine networks”

La piattaforma tecnologica BiKN di Treehouse Labs, basata sui chip wireless a basso consumo di NXP Semiconductors e sul protocollo Jennet-IP, consente la creazione di reti a maglia scalabili, che integrano fino a 500 dispositivi

Pubblicato il 19 gennaio 2012

La startup statunitense Treehouse Labs ha adottato i chip wireless a basso consumo di NXP Semiconductors per il controllo, la tracciabilità e il monitoraggio delle reti di dispositivi. La piattaforma tecnologica BiKN di Treehouse Labs inoltre utilizza il protocollo Jennet sviluppato dalla società inglese Jennic, entrata da poco a far parte del gruppo NXP.

Grazie alla tecnologia wireless a basso consumo di NXP la piattaforma BiKN consente la creazione di reti a maglia, scalabili di ampie dimensioni. Basata su protocolli standard, BiKN può operare con la maggior parte dei sistemi operativi presenti negli smartphone, eliminando la necessità di lettori proprietari.

La prima implementazione consumer basata sulla piattaforma Treehouse è ‘BiKN for Iphone’. Treehouse Labs ha utilizzato il microcontroller wireless a bassissimo consumo NXP JN5148 e il lo stack di protocollo di rete wireless JenNet-IP ottimizzato per applicazioni caratterizzata da basso consumo, ridotta velocità di trasferimento dati e costo contenuto.

Tre sono le opzioni di connettività. Utilizzando gli stack 6loWPAN di JenNet-IP il gateway biKN garantisce l’interfacciamento con Ethernet,, Wi-Fi e direttamente con gli smartphone. Il kit di sviluppo BiKN consente agli utenti di integrare in modo semplice un oggetto”intelligente” basato su 802.15.4 in una rete abilitata BiKN – una lampada,, un sensore di temperatura, un tag RFID e così via.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x