Notevole crescita della domanda in Q1/21 per la distribuzione di componenti in Germania

Pubblicato il 17 maggio 2021

In base ai dati di FBDi e.V., la distribuzione di componenti elettronici in Germania nel primo trimestre 2021 ha fatto registrare un forte aumento (quasi il 50%) nell’acquisizione di ordini.

Dopo il 23 % nel trimestre precedente, infatti, le prenotazioni dei clienti sono aumentate del 48,8%, segnando il nuovo massimo storico di 1,24 miliardi di euro.

Le vendite, invece, sono ancora leggermente in calo (-6,1%) e sono arrivate a 771 milioni di euro, frenate dalla mancanza di disponibilità di componenti che ha impedito di raggiungere un risultato migliore.

Per quanto riguarda la segmentazione in base alla tipologia dei prodotti, i componenti passivi, che sono stati i più colpiti nel 2020, sono cresciuti in modo significativo (6%) arrivando a 101 milioni di euro di vendite.

I semiconduttori, invece, hanno registrato un calo sproporzionato in alcune aree di prodotto, con una riduzione complessiva del -11% e vendite per 501 milioni euro.

I ricavi con l’elettromeccanica sono aumentati del 2,9% (107 milioni di euro) mentre gli alimentatori hanno fatto registrare un + 8,7% con 32 milioni di Euro. Anche il segmento assemblies è cresciuto in modo relativamente forte con il 10,4% arrivando a poco meno di 10 milioni di euro.

Display e sensori, come i semiconduttori, sono rimasti in zona rossa.

Nel primo trimestre quindi c’è stato un leggero spostamento delle quote: i semiconduttori ora rappresentano il 65% del totale, i componenti passivi il 13%, l’elettromeccanica il 14% e gli alimentatori il 4%.

Georg Steinberger, presidente del consiglio di amministrazione di FBDi: “Lo sviluppo delle vendite nel settore dei semiconduttori è alquanto deludente, ma in vista di un aumento del 52% degli ordini a quasi 900 milioni di euro, è probabilmente in arrivo un 2021 piuttosto interessante, caratterizzato da notevoli shortage e già prevedibili aumenti di prezzo da parte dei produttori. Non sarà molto diverso per gli altri componenti “



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x