Migliorare le prestazioni e l’efficienza dei velivoli con l’imaging termico di Teledyne FLIR

Pubblicato il 11 gennaio 2023

L’istituto di ricerca del Regno Unito sull’aerodinamica ARA (Aircraft Research Association) ha dimostrato una teoria a lungo termine, che potrebbe rendere i voli a lungo raggio più efficienti, grazie alle telecamere per imaging termico di Teledyne FLIR.

ARA gestisce una galleria del vento transonica su larga scala, essenzialmente una galleria del vento ad alta velocità, a velocità superiori a Mach 1.4 (1700 km/h) per testare i modelli di aerei. A causa della turbolenza creata dall’aria a tali velocità, il punto di transizione del flusso d’aria cambia di meno di un grado centigrado, sono state quindi necessarie misurazioni termiche eccezionalmente precise.

La termocamera Teledyne FLIR T1K ha permesso ad ARA di visualizzare cosa stava succedendo con il flusso d’aria, senza influire sull’aerodinamica, ciò ha assicurato una maggiore precisione durante i test e nell’identificare il punto di transizione.

La termocamera T1K utilizza FLIR Vision Processing, che combina risoluzione HD, MSX e ottimizzazione delle immagini UltraMax per produrre immagini termiche fino a 3,1 milioni di pixel.

Ora l’istituto è in grado di offrire ai clienti la predisposizione con la T1K nella galleria del vento, per migliorare il design delle ali e ottenere prestazioni aerodinamiche ancora superiori.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x