Mercato MEMS: forte crescita grazie ai dispositivi portatili

La recente indagine di mercato condotta da Juniper Research prevede il boom dei componenti MEMS per dispositivi portatili, che entro il 2016 dovrebbero rappresentare un giro d’affari superiore ai 6 miliardi di dollari

Pubblicato il 14 marzo 2012

Il giro d’affari dei componenti MEMS impiegati nei dispositivi portatili di elettronica di consumo, compresi sensori, audio, display e RF, supererà i 6 miliardi di dollari entro il 2016. La previsione è contenuta in una recente analisi di mercato condotta da Juniper Research. L’insieme dei dispositivi portatili presi in esame comprende telefoni, computer e lettori di ebook. L’opportunità maggiore, secondo la società di analisi, riguarda i componenti MEMS per audio e RF che, pur essendo stati già sviluppati, si trovano ancora nella curva iniziale di diffusione.

Jupiter ha identificato le categorie che rientrano tra i componenti MEMS per dispositivi portatili, e tra queste figurano accelerometri, magnetometri, giroscopi. Nelle prime fasi di sviluppo si trovano invece i componenti MEMS per display, RF, sensori di pressione e microfoni. Applicazioni future riguarderanno joystick, sensori di temperatura e umidità, altoparlanti e componenti MEMS per microproiettori.

L’analisi prevede infine per i prossimi anni una forte domanda di microfoni MEMS, dal momento che per garantire elevata qualità nei sistemi di acquisizione audio sarà necessario integrare molteplici microfoni. Solo per la categoria dei microfoni MEMS Juniper Research stima un giro d’affari di 2 miliardi di dollari entro il 2016.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x