Maxim Integrated Products: modulatore di canali QAM scalabile e ad alta densità

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 28 giugno 2012

Maxim Integrated Products ha introdotto un nuovo modulatore di canali QAM scalabile ad alta densità e banda estesa, disponibile sotto forma di chipset composto dal Digital Up-Converter (DUC) MAX5880 e dal convertitore D/A RF (DAC RF) MAX5882.

Il chipset MAX5880/MAX5882 garantisce una capacità del cavo a larga banda fino a 32 volte maggiore per porta RF rispetto a quella di un upconverter analogico tradizionale e permette di ridurre fino al 93% la dissipazione di potenza per canale QAM (Quadrature Amplitude Modulation). Le prestazioni del chipset superano quelle previste dalle specifiche RF DOCSIS 3.0 di Cable Labs.

La soluzione, scalabile e a elevato grado di integrazione, mette a disposizione dei fornitori di servizi via cavo la banda richiesta per l’erogazione dei futuri servizi e consente una riduzione delle spese di investimento (Capex) e di gestione (Opex). Una singola porta RF che utilizza il chipset MAX5880/MAX5882 può infatti sostituire numerosi box dei modulatori QAM necessari per erogare trasmissioni televisive, supportare trasferimenti dati ad alta velocità e servizi VoIP triple-play, video on-demand, SVD (switched Digital Video) e la futura IPTV interattiva.

Il DUC MAX5880 è in grado di interfacciarsi perfettamente con MAX5882, il DAC RF a 14 bit operante a 4,6 Gsps. Il modulatore QAM è in grado di sintetizzare fino a 128 canali QAM sull’intero spettro del cavo (da 50 MHz a 1 GHz) in downstream.

DUC MAX5880 è una soluzione scalabile e aggiornabile via software che permette ai fornitori di servizi via cavo di aumentare in futuro la capacità senza apportare modifiche all’hardware esistente.

A cura della redazione



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x