Le prestazioni di ZF ProAI per la mobilità di domani

Pubblicato il 26 agosto 2021

La versione più recente del super computer ZF ProAI offre una elevata potenza computazionale per piattaforme veicolari e ogni livello di automatizzazione.

ZF infatti si sta allineando alle richieste di una mobilità intelligente, elettrica, autonoma, sicura e sostenibile. “Il nostro obiettivo strategico è quello di fornire tecnologia per la ‘Next Generation Mobility’,” ha spiegato Torsten Gollewski, Executive Vice President Autonomous Mobility Systems di ZF. “Abbiamo già tutte le tecnologie necessarie per i futuri concept veicolari e di mobilità.” Queste includono computer ad alte prestazioni, software, sensori e attuatori, e connettività per i servizi di mobilità.

Il cuore delle nuove architetture veicolari E/E è costituito da super computer, utilizzabili come controller centrali, di dominio o di zona. Il computer ad alte prestazioni di ZF offre una capacità computazionale flessibile compresa tra 20 e 1000 teraOPS.

ZF ProAI sarà presentato per la prima volta in Europa in occasione del prossimo IAA. “Il nostro ProAI copre un numero impressionante di possibili applicazioni per pressoché ogni genere di veicolo ed è adatto ad ogni Livello di automatizzazione o di guida autonoma,” ha precisato Gollewski.

Le capacità di Intelligenza Artificiale di ZF ProAI sono ottimizzate per il “deep learning” e rappresentano una base importante per lo sviluppo di ulteriori funzioni legate alla sicurezza. Il computer assicura la fusione a 360°, basata su una GPU, di tutti i dati disponibili dai sensori, tra i quali i dati di misura ambientali provenienti da telecamere, radar, LiDAR e audio pattern.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x