La distribuzione elettronica nel mercato EMEA

Pubblicato il 30 maggio 2022

Il 2022 si prospetta già un altro anno solido per il settore della distribuzione elettronica, nonostante le difficoltà di fornitura da parte dei produttori di componenti e i continui disagi nella supply chain.

In questa intervista, Ian Wallace, Vice President Americas & EMEA Business Development di Digi-Key Electronics, spiega come l’azienda sta affrontando il 2022, le novità imminenti e i nuovi sviluppi a cui Digi-Key sta lavorando.

 

Come è iniziato il 2022 per Digi-Key?

I.W.:È stato un anno molto impegnativo, come l’anno scorso, se non di più. Abbiamo concluso il 2021 registrando una crescita più veloce di quanto sia mai successo nella storia di Digi-Key – il nostro tasso di crescita l’anno scorso è stato del 65%.

Al termine del primo trimestre 2022, ogni singolo parametro trainante per Digi-Key è alto. Le prenotazioni sono aumentate oltre il 25% rispetto all’anno scorso, così come l’attività di preventivazione, le spedizioni e il numero di clienti che esegue ricerche sul nostro sito web. Qualsiasi parametro di misura si guardi, siamo impegnati, anche più dell’anno scorso.

Quali sono le sue previsioni e osservazioni per il resto dell’anno?

I.W.:Principalmente, abbiamo notato che la domanda da parte dei clienti rimane estremamente forte in tutti i settori e comparti verticali. Ci aspettiamo che continui così per il resto dell’anno e nel 2023 mentre i clienti recuperano il tempo perso e rimpinguano le scorte di sicurezza. Alcuni componenti specifici sono comunque sempre un grosso problema.

Gradualmente, stiamo notando un miglioramento in alcune tendenze dei tempi di consegna da parte di alcuni fornitori, tuttavia, nel settore dei semiconduttori, i tempi di consegna per molti componenti rimangono a oltre 40 settimane.

Mantenere l’inventario in magazzino è ancora difficile, ma la situazione si sta stabilizzando. Nel marzo 2022, abbiamo ricevuto la maggior quantità di prodotti nella storia dell’azienda e il primo trimestre del 2022 ha registrato il record assoluto di ricezione. Stiamo facendo notevoli progressi per aumentare continuamente il nostro inventario.

Quali sfide prevedete e affronterete quest’anno?

I.W.:Siamo molto fortunati ad avere fornitori che capiscono l’importanza di consegnare i prodotti ai clienti di Digi-Key. Il flusso dell’inventario è il principale nodo nevralgico al momento e abbiamo preso l’impegno di fare del nostro meglio per mantenerlo alto.

Stiamo cercando di tener fede agli impegni presi con i nostri clienti, di sollecitare e ricevere i prodotti dai fornitori il più rapidamente possibile.

Stiamo cercando di tener fede agli impegni presi con i nostri fornitori, assicurando loro che le nostre previsioni sono accurate e che i clienti acquisteranno dall’inventario e non cancelleranno gli ordini.

Ci stiamo anche concentrando sull’impegno verso i nostri dipendenti in fatto di salute e sicurezza, sia per chi lavora in loco che per chi fa lavoro agile.

La sfida maggiore per quest’anno sarà mantenere queste tre grandi promesse; se ci riusciremo, sarà un anno fantastico.

Quali attività di Digi-Key sono a rischio con il conflitto in corso nell’Europa orientale?

I.W.:È straziante vedere ciò che sta succedendo in Ucraina in questo momento. Il nostro primo pensiero va alle famiglie, agli amici e ad alcuni nostri ex colleghi che sono stati colpiti dall’invasione russa dell’Ucraina. Siamo a fianco del popolo ucraino e confidiamo in una rapida risoluzione del conflitto.

Dal punto di vista commerciale, l’impatto per Digi-Key è minimo. Non abbiamo dipendenti che vivono in Russia o in Ucraina e prima dell’invasione russa, Digi-Key aveva un giro d’affari relativamente ridotto con la Russia, a causa delle politiche di conformità.

L’aspetto principale che ci preoccupa è la supply chain. Abbiamo già una supply chain al limite e questo conflitto certamente aggiungerà ulteriore pressione. Con l’impatto associato sul traffico ferroviario e sul traffico marittimo, stiamo monitorando quale sarà l’impatto sulle materie prime e sulla logistica.

Quali sono le tendenze del settore che la entusiasmano di più nel 2022?

I.W.:La mission di Digi-Key è realizzare le idee del mondo e ciò deriva dalle innovazioni che ingegneri e maker escogitano ogni giorno. A volte riusciamo a vedere su cosa stanno lavorando mesi o anni prima che il prodotto arrivi sul mercato. Questo è ciò che mi entusiasma di più.

I nostri clienti progettano ogni genere di prodotto e alcune tendenze che stiamo notando al momento hanno a che fare con la mitigazione del clima (energia rinnovabile e veicoli elettrici), automazione e controllo, sanità, robotica, dispositivi intelligenti e IoT. Tutto questo non è solo fonte di ispirazione, ma la realizzazione di questi prodotti dipende fortemente dai pezzi che abbiamo in magazzino.

Ci sentiamo molto fortunati ad essere al centro dell’innovazione che sta avvenendo su alcune di queste tecnologie emergenti.

Cosa c’è di nuovo in arrivo quest’anno?

I.W.:Quest’anno apriremo le porte del nostro nuovissimo Centro di distribuzione prodotti (PDCe) ampliato, che copre un’area di 204.400 metri quadrati e che aumenterà drasticamente lo spazio disponibile per immagazzinare i prodotti. È un centro altamente automatizzato per abbattere i tempi di consegna e aumentare l’evasione degli ordini ai clienti con la spedizione in giornata.

Al momento siamo nella fase di lancio graduale e ci aspettiamo che il centro sia pienamente operativo nei prossimi mesi. Dal momento che Digi-Key ha a magazzino milioni di pezzi, passeremo i prossimi 18 mesi a rimpinguare l’inventario del nuovo PDCe, situato proprio di fronte alla nostra struttura esistente a Thief River Falls, Minnesota.

Che cosa la entusiasma di più quest’anno?

I.W.:Non vedo l’ora di avere più opportunità di viaggiare e di incontrare faccia-faccia più persone – ritrovarmi con i colleghi in Digi-Key, passare più tempo con i clienti, con i fornitori, partecipare a fiere ed eventi. Il contatto di persona è molto più appagante.

Finché l’incidenza delle infezioni da COVID rimane relativamente bassa, Digi-Key tornerà a presenziare gli eventi nel mondo, quindi pensiamo di essere di nuovo molto attivi negli eventi che si terranno quest’anno. Nel complesso, tornare verso una nuova normalità, avere una maggiori scorte dai nostri fornitori e quindi avere più prodotti in magazzino per i nostri clienti e partecipare agli eventi di persona.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x