Il silicio è entrato in rete

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 6 luglio 2009

“Elemen14” è la nuova e innovativa e-community per i progettisti elettronici targata Farnell che sfrutta le potenziali di Web 2.0

Autore: Filippo Fossati

In onore al numero atomico del silicio, ovvero della “materia prima” dell’elettronica, Farnell ha deciso di chiamare “element14” la nuova e-community per i progettisti elettronici.
“Si tratta di un sito Web espressamente ideato per i progettisti elettronici – ha detto Stefano Noseda, general manager di Farnell Italia – che possono reperire un mare di informazioni e accedere a servizi specializzati per accrescere e affinare le loro competenze progettuali e di sviluppo. Il tutto, ovviamente, disponibile in un unico sito”.

Fig. 1 – “element14”, la nuova e-community di Farnell destinata ai progettisti elettronici

“Una delle chiavi di volta che differenzia la nostra proposta da quella di altri siti Web destinati ai progettisti – ha proseguito Noseda – è rappresentata dallo sfruttamento delle potenzialità Web 2.0 per semplificare la collaborazione, l’interazione e la condivisione delle informazioni tra gli utilizzatori”.
Naturale evoluzione di EDE, element14 è una risorsa “all-in-one” indipendente che mette a disposizione dati di prodotto, tool di progetto e informazioni di natura tecnologica che permettono ai progettisti di tutto il mondo di accedere alle informazioni richieste nel momento in cui ne hanno bisogno. Gli utenti hanno un login unico, un modo da poter personalizzare la loro homepage con widget (mini-applicazioni Web) delle applicazioni che utilizzano con maggior frequenza.

Fig. 2 – Stefano Noseda, general manager di Farnell Italia

Per semplificare ulteriormente l’interazione tra progettisti sparsi geograficamente in tutto il globo è pure disponibile Google Traslate che consente di superare le barriere linguistiche e aumentare la
disponibilità di risorse.
Inoltre, gli utenti di element14 potranno facilmente porre domande ai fornitori, creare una lista di colleghi fidati per condividere materiali, entrare in contatto e collaborare allo sviluppo di un progetto con colleghi di tutto il mondo.
Infine, grazie a un potente motore di ricerca, potranno trovare diagrammi a blocchi, note applicative, spice models e numerosi strumenti, tra cui tabelle comparative di prodotti, strumenti per la conversione, la simulazione e la progettazione oltre a corsi di formazione online.
Per visionare dal vivo le potenzialità di questa nuova proposta Farnell è sufficiente accedere al sito: www.element-14.com
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x