I compilatori HighTec supportano l’IP RISC-V di Andes

Pubblicato il 2 dicembre 2024
HighTec

HighTec EDV-Systeme, fornitore di compilatori per il settore automotive, ha annunciato il supporto per l’IP RISC-V di Andes nel suo compilatore C/C++ ottimizzato per il mercato automotive.

Il compilatore HighTec C/C++ è basato sulla tecnologia open source LLVM (Low Level Virtual Machine) e garantisce un utilizzo ottimale delle prestazioni IP RISC-V di Andes, consentendo agli sviluppatori di software per automotive di ottenere un’esecuzione del codice più rapida ed efficiente. Caratterizzato da ridotti tempi di compilazione, il compilatore HighTec genera codice ad elevata densità e affidabilità. L’azienda sottolinea che gli sviluppatori apprezzano in particolar modo il front-end Clang per le sue ampie opzioni di analisi.

Qualificato fino ad ASIL D, il livello più alto di sicurezza funzionale, il compilatore C/C++ di HighTec include un toolkit di qualificazione che semplifica lo sviluppo e la certificazione di applicazioni critiche per la sicurezza, aiutando gli sviluppatori di software per l’automotive ad accelerare il processo di certificazione.

Andes offre da tempo soluzioni per il settore automotive con IP RISC-V AndesCore conformi alle norme ISO 26262, software e strumenti di sviluppo che permettono ai clienti di ottenere la certificazione ISO 26262 con i loro prodotti finali. I core SE offrono flessibilità, scalabilità, sicurezza e prestazioni in grado di soddisfare le diverse esigenze delle applicazioni automotive.



Contenuti correlati

  • Lauterbach
    Lauterbach supporta le MPU RISC-V PIC64GX

    Lauterbach ha esteso il supporto dei suoi tool di sviluppo TRACE32 alla famiglia di processori RISC-V PIC64GX a 64 bit di Microchip. Il supporto comprende il debug simultaneo dei core del processore RISC-V e l’acquisizione non intrusiva...

  • Intel
    Intel porta le sue GPU Arc nelle automobili

    Intel è entrata nel segmento delle GPU discrete per applicazioni automotive presentando la sua prima unità dGPU per questo settore. Le GPU sono quelle con architettura Arc e i prodotti inizieranno a essere distribuiti commercialmente nei veicoli...

  • microchip
    Microchip: architettura RISC-V per applicazioni spaziali

    Microchip Technology ha introdotto un SoC FPGA RT (radiation-tolerant) PolarFire. Sviluppato su FPGA RT PolarFire, sempre di Microchip, si tratta del primo sottosistema di microprocessore realtime basato su RISC-V compatibile con Linux su una struttura FPGA RT...

  • MCU per automotive: Infineon conquista la vetta

    Secondo i dati forniti da TechInsights, il mercato globale dei semiconduttori per automotive nel 2023 è cresciuto in misura pari al 16,5%,  facendo  registrare un fatturato pari a 69,2 miliardi di dollari. Infineon e NXP continuano a...

  • Automotive: il ruolo degli FPGA nell’evoluzione della “In-cabin experience”

    Per poter supportare in maniera adeguata l’evoluzione sia della tecnologia sia delle richieste dei consumatori, i produttori stanno sempre più focalizzando la loro attenzione sui dispositivi FPGA, che rappresentano la soluzione ideale per effettuare la regolazione della...

  • Texas Instruments
    Texas Instruments presenta nuovi chip automotive

    Texas Instruments (TI) ha presentato a CES2024  i suoi nuovi semiconduttori progettati per migliorare la sicurezza e l’intelligenza nel settore automotive. Il chip sensore radar a onde millimetriche AWR2544 a 77 GHz è il primo nel settore...

  • Ams OSRAM: gli sviluppi dell’illuminazione nell’automotive

    L’integrazione fra diverse tecnologie apre la strada a soluzioni innovative e alla semplificazione dell’implementazione dei sistemi di illuminazione automotive Leggi l’articolo completo su EO Lighting33

  • Renesas Electronics
    Core RISC-V per i nuovi microcontrollori a 32-bit di Renesas Electronics

    Renesas Electronics ha annunciato di aver progettato e testato una nuova CPU a 32-bit basata sull’architettura open-standard RISC-V. Le nuove CPU RISC-V saranno di complemento alla gamma di microcontrollori (MCU) a 32-bit di Renesas, tra cui la...

  • Test del Simulatore C-V2X per la guida autonoma e cooperativa

    Per testare efficacemente l’integrazione C-V2X in laboratorio, il test di guida virtuale è diventato un requisito indispensabile a causa della grande quantità di test necessari Leggi l’articolo completo su EO 512

  • Il veicolo del futuro è ottico

    Al momento attuale, la tecnologia prevista dallo standard IEEE 802.3 cz fornisce l’unica soluzione esistente per le connessioni su un solo canale (lane) a velocità di 25 Gb/s e 50 Gb/s, con 4 connettori in linea e...

Scopri le novità scelte per te x