Elettronica di consumo – dati 2010: lo switch off al digitale terrestre sostiene il mercato
Il mercato italiano dell’elettronica di consumo nel 2010 vale quasi 4,3 miliardi di euro e la leggera crescita sul 2009 (+5,4%) è dovuta in larga misura al passaggio al digitale terrestre
È quanto emerge dai dati elaborati da GfK Retail & Technologies Italia e diffusi da Andec l’Associazione Nazionale Importatori e Produttori di Elettronica Civile aderente al Sistema Confcommercio.
Il comparto Video è quello che ha determinato la crescita (+9%). Il fatturato dei Tv a schermo piatto è passato dai 2,7 miliardi di euro del 2009 ai 3,1 miliardi del 2010, malgrado prosegua il trend di contrazione del prezzo medio di vendita (passato da 461 a 426 euro al pezzo).
Analogamente, il decoder digitale terrestre aumenta il dato di unità vendute, passando da 7,3 a 7,4 milioni di pezzi (dei quali quasi 3 milioni nel solo bimestre novembre – dicembre), ma con una contrazione del fatturato che passa dai 302 milioni di euro del 2009 ai 266 milioni del 2010. Il prezzo medio scende da 42 a 36 euro al pezzo.
Nel 2010 è stata poi introdotta sul mercato la nuova tecnologia dei televisori in 3D, che potrebbe rappresentare un’ulteriore spinta al mercato degli apparecchi video: sarà da verificare nei prossimi mesi l’effetto di questa novità, inevitabilmente influenzato in questa fase di lancio da prezzi unitari elevati e da una ancora modesta disponibilità di contenuti in grado di esaltare la visione tridimensionale.
Gli altri comparti del settore (audio portabile, car entertainment, home theatre, hi-fi, accessori) risentono del clima generale di contrazione dei consumi e segnano un decremento rispetto all’anno precedente (gli apparecchi audio portatili e il Car Entertainment perdono rispettivamente il 14% ed il 9%).
Secondo il presidente di Andec, Maurizio Iorio, «Il completamento del passaggio al digitale terrestre, e il progressivo trasferimento dal decoder ai Tv integrati, dovrebbe assicurare anche per il 2011 un buon andamento del mercato in termini complessivi. In generale il mercato percepisce con curiosità le nuove tecnologie, mentre ci attendiamo stabilità per gli altri comparti».
Contenuti correlati
-
2020: cresce la tecnologia di consumo nonostante la pandemia. I dati di GfK
In un anno complicato per l’economia italiana come è stato il 2020, il settore della Tecnologia di consumo è andato in controtendenza: secondo le rilevazioni GfK le vendite sono cresciute del +5,5% a valore e il valore...
-
COVID-19: il mercato Tech non si ferma. L’analisi di GFK
Cambiano le abitudini di consumo e l’online aiuta ad affrontare la nuova situazione. Per quanto riguarda l’elettronica, infatti, vediamo che nella settimana dal 24 febbraio al 1° marzo 2020 il mercato italiano della Tecnologia tiene: GfK registra...
-
Forte crescita per i sensori di gesture
Un recente report di IHS evidenzia che nel 2015 il mercato dei sistemi di controllo con sensori gesture dovrebbe raggiungere 1,8 miliardi di unità (nel 2014 è arrivato a 1,6 miliardi di unità). Le stime indicano che...
-
Le innovazioni Top al CES 2015
Anche quest’anno il CES di Las Vegas si è rivelata la fiera più importante per quanto riguarda le innovazioni tecnologiche che usciranno sul mercato nei mesi a venire. Non è stato semplice fare una scelta tra le tante...
-
IHS Technology, la Tv a schermo piatto convince il mercato
Nel primo trimestre dell’anno in corso, le vendite di Tv a schermo piatto hanno convinto il mercato, tanto che si ipotizza già un buon andamento per l’intero anno. Questo è quanto si desume da un nuovo rapporto...
-
Elettronica di consumo: analisi Gfk del primo trimestre 2011
Nel primo trimestre 2011 il settore dell'elettronica di consumo (video, audio, accessori, car entertainment) ha registrato in Italia una flessione, sia in termini di unità vendute (-5,1%) sia in termini di fatturato sviluppato (-6,1%). È quanto emerge...
-
Renesas Electronics: MP5225, piattaforma mobile 3D
MP5225, la nuova piattaforma mobile 3D ad alte prestazioni, resa disponibile da Renesas Electronics e dalla sua sussidiaria, Renesas Mobile, integra la piattaforma modem triple mode Lte di riferimento industriale di Renesas Mobile,...
-
Texas Instruments: bqTelsa, kit di sviluppo
Texas Instruments ha presentato il primo kit di sviluppo per soluzioni di potenza wireless certificato Qi disponibile in ambito industriale , che permette ai progettisti di velocizzare l’integrazione di tecnologia di potenza wireless in prodotti elettronici di...
-
Tecnologia di consumo: un trimestre negativo
Nel terzo trimestre 2010 il valore del mercato del comparto technical consumer goods, monitorato da GfK TEMAX Italy, ammonta a 4,6 miliardi di euro.