Elettronica di consumo: analisi Gfk del primo trimestre 2011
Nei primi tre mesi dell’anno GfK ha registrato una progressiva accelerazione del tasso di decrescita nelle vendite del settore CE
Nel primo trimestre 2011 il settore dell’elettronica di consumo (video, audio, accessori, car entertainment) ha registrato in Italia una flessione, sia in termini di unità vendute (-5,1%) sia in termini di fatturato sviluppato (-6,1%). È quanto emerge dalle rilevazioni di GfK Retail and Technology Italia, che ha registrato trend di decrescita del -9,4% a volume e del -11,8% a valore nel mese di marzo 2011.
Il comparto video, che per tutto il 2010 aveva sostenuto il settore dell’elettronica di consumo esclusivamente grazie ai benefici effetti dello “switch-off” sulle vendite di televisori, ha visto ridurre nel primo trimestre 2011 il proprio giro d’affari del -5% rispetto allo stesso periodo del 2010.
Il mercato dei televisori, che si confronta con un 2010 caratterizzato da risultati di vendita senza precedenti, ha iniziato una fisiologica fase di contrazione del business, che a marzo 2011 ha segnato una tendenza a valore del -9,6%.
Foto Samsung
Contenuti correlati
-
Il progresso della supply chain nei video di DigiKey
DigiKey ha annunciato la terza stagione della serie di video “La trasformazione della supply chain”, sponsorizzata da Omron Automation e onsemi. Il primo dei tre video della serie, intitolato “Ottimizzazione della logistica della supply chain“, esplora l’evoluzione...
-
Quarta stagione della serie di video sulla città digitale di DigiKey
DigiKey ha presentato la quarta stagione, sponsorizzata da Molex e STMicroelectronics, della serie di video “La città digitale” focalizzata sull’IA nelle città intelligenti. Questa serie mette in evidenza l’intelligenza artificiale e il ruolo trasformativo che svolge nel...
-
DigiKey: terza stagione di video “Coltiva in modo diverso”
DigiKey ha presentato la terza stagione della serie di video “Coltiva in modo diverso” sponsorizzata da Analog Devices (ADI) e Amphenol Industrial. Questa stagione offre tre episodi che propongono uno sguardo sul futuro dell’agricoltura per capire quali...
-
Gfk prevede una crescita nel 2024 per il mercato globale della Tecnologia di consumo
Anche se il 2023 ha disatteso le aspettative di ripresa, a causa di diverse crisi, gli esperti di GfK prevedono che il mercato dei beni di consumo tecnologici e durevoli (T&D) tornerà ad essere positivo nel 2024....
-
DigiKey: prima stagione della serie di video MedTech e il futuro
DigiKey ha annunciato la sua nuova serie di video MedTech e il futuro in collaborazione con NXP Semiconductors e RECOM Power. Il primo di questi tre video della serie, “Salute olistica“, è disponibile sul sito Web di...
-
VIA pubblica due tutorial online per il sistema VIA Mobile360
VIA propone due video per aiutare gli utenti a sfruttare al meglio il potenziale del sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360. Ogni video della serie guida l’utente attraverso il processo di installazione, passo dopo passo,...
-
Terza stagione per i video di DigiKey sulle fabbriche del futuro
DigiKey ha presentato il primo episodio della terza stagione di video “La fabbrica del futuro“, una serie focalizzata sulle innovazioni per il cambiamento sostenibile dell’automazione industriale. La serie di tre episodi è stata sponsorizzata da Schneider Electric...
-
I risultati commerciali di Flash Battery
Flash Battery ha comunicato di aver chiuso il bilancio 2022 con un aumento del fatturato del 29%. L’azienda, specializzata nella produzione di batterie al litio per macchine industriali e veicoli elettrici ha infatti fatturato 22,3 milioni di...
-
Digi-Key Electronics inaugura la seconda stagione di video per una agricoltura sostenibile
Digi-Key Electronics ha presentato una nuova stagione della serie di video “Coltiva in modo diverso“, sponsorizzata dal Gruppo YAGEO e STMicroelectronics. In questa serie viene illustrato il ruolo delle tecnologie di automazione e controllo nelle pratiche di...
-
La crescita del mercato Tech dopo la pandemia analizzata da GfK
Dal nuovo report GfK “The State of Consumer Technology & Durables”, che fornisce un’analisi del mercato globale, emerge che, negli ultimi mesi, la Tecnologia di Consumo sta iniziando a rallentare dopo aver registrato numeri da record durante...