Da MikroElektronika una scheda per valutare il microcontroller GigaDevice RISC-V GD32VF

Pubblicato il 5 ottobre 2022

MikroElektronika ha realizzato la nuova scheda aggiuntiva SiBRAIN per GD32VF103VBT6, concepita per gli sviluppatori di sistemi embedded basati sul microcontroller GigaDevice RISC-V. SiBRAIN è una scheda aggiuntiva standardizzata che consente di installare e sostituire in modo semplice il microcontroller presente su una scheda di sviluppo dotata del socket per schede SiBRAIN. La scheda SiBRAIN è dotata di due connettori mezzanine a 168 pin, il che ne consente l’uso anche con microcontroller con elevatissimo numero di pin.

GigaDevice GD32VF103 è un microcontroller universale a 32 bit che incorpora il core di processore a 32 bit RISC-V funzionante a frequenza di 108 MHz con stati ad attesa zero per l’accesso alla memoria flash in modo da ottenere la massima efficienza.

Presenta una memoria flash su chip da 128 KB e una SRAM da 32 KB. Ai due bus APB è collegata un’ampia gamma di dispositivi periferici e I/O. Il dispositivo offre sino a due convertitori A/D a 12 bit e due D/A anch’essi a 12 bit, quattro timer a 16 bit generali, due timer di base oltre a un timer avanzato PWM nonché interfacce di comunicazione standard e avanzate: fino a tre SPI, due I2C, tre USART, due UART, due I2S, due CAN e una USBFS. Il core di processore RISC-V è inoltre accoppiato strettamente con un ECLIC ( Enhancement Core-Local Interrupt Controller), un timer SysTick e circuiti avanzati di supporto al debug.

Nebojsa Matic, Amministratore delegato MIKROE ha dichiarato: “SiBRAIN consente ai progettisti di sistemi embedded di valutare agevolmente una varietà di processori senza bisogno di investire in molti diversi strumenti di sviluppo o attendere campioni. Questo circuito integrato RISC-V IC è mirato a una vasta gamma di applicazioni interconnesse – controlli industriali, azionamenti con motori elettrici, sistemi di monitoraggio della potenza e impianti antifurto, apparecchi palmari e per il settore consumer, POS, GPS per veicoli e display LED. Provarlo direttamente è facile, grazie a un costo di appena 105 dollari.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x