Semiconduttori: cresce la richiesta nel mercato cinese

Pubblicato il 3 agosto 2015

In Cina i ricavi dei semiconduttori per l’ambito automobilistico saranno di 6.2 miliardi nel 2015.

Nonostante le vendite di veicoli in Cina stiano rallentando, nei prossimi anni saranno necessari semiconduttori in numero sempre maggiore e sempre più performanti per applicazioni nel settore automotive. Lo si apprende da una recente indagine condotta da IHS sui semiconduttori per l’automotive.

Il totale dei ricavi dei semiconduttori per l’automotive in Cina ha raggiunto 5,6 miliardi di dollari nel 2014 con ricavi in crescita nell’ordine dell’11% sull’anno precedente, fino a raggiungere 6.2 miliardi di dollari nel 2015.

I semiconduttori sono utilizzati nelle vetture per i sistemi di distribuzione, per tutto ciò che riguarda l’infotainment, nei sistemi elettronici, nell’abitacolo delle vetture. E questi, secondo IHS, sono i principali driver  alla crescita del fatturato.

“C’è una crescente attenzione per l’industria automobilistica, l’efficienza energetica e l’energia verde, così come la richiesta di maggiore sicurezza e una migliore esperienza di guida”, afferma Alex Liu, analista di IHS. “Per questo motivo, sempre più semiconduttori ad alte prestazioni saranno necessari nelle applicazioni automotive”.

Secondo l’ultimo report di IHS, Automotive Semiconductor Report,  in Cina la principale società di semiconduttori attiva nel settore automobilistico è Freescale, con il 15,5% del mercato, seguita da STMicroelectronics, con il 14% di share e NXP Semiconductors con il 12% del mercato.

“Le aziende cinesi locali sono forti nell’aftermarket automobilistico, perché hanno un vantaggio di prezzo, richiedono meno time-to-market e processi di progettazione più flessibili rispetto ai loro concorrenti non locali”, afferma Liu. “Con l’accumulo di conoscenze tecniche e stretti legami con i produttori di apparecchiature originali, alcuni player locali sono gradualmente entrati nel mercato delle applicazioni. Forniscono semiconduttori per applicazioni di fascia bassa per l’elettronica all’interno dell’abitacolo e nella carrozzeria, laddove la qualità e l’affidabilità presentano minore criticità, come il parcheggio assistito e altri sistemi avanzati di assistenza alla guida e infotainment  (radio e altri dispositivi per l’intrattenimento)”.

ap



Contenuti correlati

  • HighTec
    I compilatori HighTec supportano l’IP RISC-V di Andes

    HighTec EDV-Systeme, fornitore di compilatori per il settore automotive, ha annunciato il supporto per l’IP RISC-V di Andes nel suo compilatore C/C++ ottimizzato per il mercato automotive. Il compilatore HighTec C/C++ è basato sulla tecnologia open source...

  • Intel
    Intel porta le sue GPU Arc nelle automobili

    Intel è entrata nel segmento delle GPU discrete per applicazioni automotive presentando la sua prima unità dGPU per questo settore. Le GPU sono quelle con architettura Arc e i prodotti inizieranno a essere distribuiti commercialmente nei veicoli...

  • MCU per automotive: Infineon conquista la vetta

    Secondo i dati forniti da TechInsights, il mercato globale dei semiconduttori per automotive nel 2023 è cresciuto in misura pari al 16,5%,  facendo  registrare un fatturato pari a 69,2 miliardi di dollari. Infineon e NXP continuano a...

  • Automotive: il ruolo degli FPGA nell’evoluzione della “In-cabin experience”

    Per poter supportare in maniera adeguata l’evoluzione sia della tecnologia sia delle richieste dei consumatori, i produttori stanno sempre più focalizzando la loro attenzione sui dispositivi FPGA, che rappresentano la soluzione ideale per effettuare la regolazione della...

  • Texas Instruments
    Texas Instruments presenta nuovi chip automotive

    Texas Instruments (TI) ha presentato a CES2024  i suoi nuovi semiconduttori progettati per migliorare la sicurezza e l’intelligenza nel settore automotive. Il chip sensore radar a onde millimetriche AWR2544 a 77 GHz è il primo nel settore...

  • Ams OSRAM: gli sviluppi dell’illuminazione nell’automotive

    L’integrazione fra diverse tecnologie apre la strada a soluzioni innovative e alla semplificazione dell’implementazione dei sistemi di illuminazione automotive Leggi l’articolo completo su EO Lighting33

  • Test del Simulatore C-V2X per la guida autonoma e cooperativa

    Per testare efficacemente l’integrazione C-V2X in laboratorio, il test di guida virtuale è diventato un requisito indispensabile a causa della grande quantità di test necessari Leggi l’articolo completo su EO 512

  • Il veicolo del futuro è ottico

    Al momento attuale, la tecnologia prevista dallo standard IEEE 802.3 cz fornisce l’unica soluzione esistente per le connessioni su un solo canale (lane) a velocità di 25 Gb/s e 50 Gb/s, con 4 connettori in linea e...

  • Guida alla topologia della conversione di potenza dei driver LED per automotive

    In molti sistemi, compresa la miriade di regolatori utilizzati nei sistemi di alimentazione per automotive, la progettazione dei regolatori per la conversione di potenza è spesso un compito difficile e complesso. Questo articolo si propone di semplifi care...

  • La storia dell’ADAS: dai sistemi meccanici ai veicoli “software-defined” – 3° parte

    La storia dei vari sistemi ADAS è stato l’oggetto dei primi due articoli di questa serie. Nel terzo e ultimo articolo verranno esaminati il monitoraggio del guidatore e il rilevamento della stanchezza, requisiti tra i più critici...

Scopri le novità scelte per te x