Cornerstone OnDemand: cresce la domanda di formazione a distanza

Pubblicato il 24 aprile 2020

E’ aumentata esponenzialmente nel corso delle ultime settimane la domanda di formazione online, segno che gli individui e le imprese si stanno adattando a un nuovo modo di lavorare, determinato dal lockdown. A questo proprosito Cornerstone OnDemand annuncia che il Cornerstone Institute for People Development ha rivelato che nel marzo 2020 gli impiegati hanno trascorso 27,5 milioni di ore su Cornerstone Learning – un periodo di tempo 6 volte maggiore rispetto al secondo più grande provider di formazione aziendale – e questo si collega al fatto che Cornerstone è stata nominata una delle 10 app più popolari dagli utenti mensili attivi su Microsoft Azure.

I nuovi trend della formazione online

Stando alle informazioni fornite dal Cornerstone Institute for People Development emerge che quasi la metà (40%) dei clienti di Cornerstone Learning ha registrato un aumento degli accessi a marzo rispetto a febbraio. Inoltre, questi clienti hanno registrato un picco significativo di accessi, in media del 135%. Inoltre, per settore, i dati rivelano che circa il 60% dei clienti healthcare e quasi il 50% della pubblica amministrazione, dell’istruzione e del no profit hanno riportato un aumento degli accessi. La Cornerstone OnDemand Foundation, che fornisce supporti tecnologici gratuiti alle organizzazioni senza scopo di lucro, ha poi registrato un aumento del 103% degli accessi e un aumento del 75% delle iscrizioni ai corsi nella sua base clienti a marzo. I dati rivelano anche un aumento del 50% delle aziende che trasformano i loro corsi di formazione face-to-face in corsi online virtuali, soprattutto nei settori healthcare, finanza e istruzione. Optando per una forza lavoro da remoto al 100%, uno dei più grandi rivenditori online al mondo sta trasformando i suoi corsi di formazione guidati da docenti in una combinazione di formazione online disponibile su piattaforme social e Cornerstone Learning. Omogeneità, infine sul piano geografico: questa rinnovata attenzione per l’apprendimento online, infatti, si sta verificando in tutto il mondo. Diverse aziende in Spagna, Germania e Paesi Bassi stanno registrando significativi aumenti nell’utilizzo dell’apprendimento online e una crescita quasi doppia da gennaio a marzo. In Corea del Sud i clienti parlano di un aumento di 5 volte nell’utilizzo dell’apprendimento online. Il più grande produttore di tecnologia della Corea del Sud ha rilevato un aumento di 7 volte nell’utilizzo dell’apprendimento online nello stesso periodo di tempo.

Le competenze più gettonate

Grazie alla collaborazione con YouGov, azienda globale che analizza informazioni e dati pubblici, Cornerstone ha recentemente intervistato 900 lavoratori statunitensi ai quali è stato chiesto di lavorare da remoto a causa della pandemia. I dati hanno rivelato che la maggior parte di questi lavoratori crede di avere carenze nelle aree dell’equilibrio tra lavoro e vita privata (54%), gestione del tempo (51%) e ascolto attivo (40%) ora che lavora da casa.

Consapevoli di queste lacune i lavoratori si stanno rivolgendo ai corsi online per migliorare nell’area delle competenze mancanti.

Inoltre il Cornerstone Institute for People Development ha scoperto che dei 27,5 milioni di ore trascorse sulla piattaforma Cornerstone Learning a marzo, i corsi più popolari seguiti includevano “Gestione del tempo: lavorare da casa”, “Costruire relazioni di lavoro a distanza” e ‘Consigli per la collaborazione da remoto.’ E’ anche emerso un aumento nella ricerca di contenuti online su argomenti quali: dispositivi digitali, lavoro e apprendimento da remoto, gestione dello stress. Ad esempio, confrontando la prima metà di marzo con la seconda metà, sono triplicate le ricerche di “Google Classroom”, raddoppiate quelle di ‘apprendimento a casa” e si è registrato un aumento pari a 1,7 volte nelle ricerche di “gestione dello stress”. Le evidenze dicono puere che i team HR stanno rispondendo alle esigenze dei dipendenti creando e spingendo la formazione COVID-19 pertinente a un ritmo record. Sono stati assegnati oltre 1,8 milioni di corsi relativi a COVID-19 e sono stati creati 11000 nuovi corsi sull’argomento, principalmente da clienti del settore Healthcare. Inoltre, più di 56.000 corsi su COVID-19 sono stati seguiti attraverso Cornerstone Cares, una risorsa di apprendimento pubblico gratuita lanciata a marzo.

I dati del Cornerstone Institute for People Development hanno anche rivelato che le persone stanno lavorando – e imparando – in modi più flessibili. Gli accessi da mobile sono triplicati in una settimana alla fine di marzo e l’utilizzo dall’app Cornerstone Learn ha continuato ad aumentare significativamente mese su mese nel 2020, con un aumento del 45% a marzo rispetto a febbraio. I dati più recenti suggeriscono che ora i lavoratori hanno la possibilità di dedicare tempo all’apprendimento mentre si disconnettono momentaneamente dal loro lavoro quotidiano e stanno sfruttando l’opportunità di utilizzare una miriade di dispositivi.

La pandemia da COVID-19 ha accelerato il passaggio a un nuovo modello di lavoro da remoto e richiede nuove capacità per avere successo in questo mondo moderno. Se le aziende devono adattarsi, anche i loro dipendenti devono farlo”, afferma Heidi Spirgi, Chief Strategy & Marketing Officer di Cornerstone. “Creare una rinnovata attenzione per l’apprendimento sul posto di lavoro – remoto o meno – è positivo per le imprese, ottimo per i loro dipendenti e può essere la chiave per una resilienza economica più sostenibile per tutti”.

In conseguenza del COVID-19, è probabile che queste tendenze verso l’apprendimento online diventeranno un appuntamento fisso, consentendo alle aziende di accelerare il loro passaggio ad ambienti di lavoro più flessibili. Ad esempio, una ricerca di Global Workplace Analytics suggerisce che potremmo vedere un passaggio definitivo a un lavoro sempre più da remoto. E il sondaggio YouGov rivela che quasi il 60% degli intervistati ha dichiarato di preferire il lavoro da casa e si aspetta che le loro aziende offriranno l’opzione del lavoro da remoto come un benefit dopo il rientro. L’impatto di questa pandemia sottolinea il valore fondamentale di fornire ai dipendenti informazioni, risorse e opportunità di sviluppo online mentre ci spostiamo permanentemente verso un nuovo modello di lavoro.

Per maggiori informazioni:

Il nuovo report di Cornerstone Institute for People Development, Navigating the New World of Work: https://www.cornerstoneondemand.com/infographic-navigating-new-world-of-work

Per informazioni sulle soluzioni Cornerstone Learning: https://www.cornerstoneondemand.it/learning-suite

Per accedere ai corsi gratuiti su Covid-19, smart working e stress management: https://hr.cornerstoneondemand.com/cornerstonecares/



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