Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  17 / 28 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 17 / 28 Next Page
Page Background

17

A

ttualità

EON

ews

n

.

584

-

marzo

2015

S

ostituire le piattaforme legacy

a 8 e 16 bit: questo l’obbiettivo

che

Cypress Semiconductor

si è posta con l’introduzione di

una nuova famiglia appartenen-

te alla gamma di SoC (System-

on-Chip) programmabi-

li

PSoC 4

. I dispositivi

PSoC 4 serie M, carat-

terizzati dalla presenza

di un maggior numero

di blocchi analogici e

digitali programmabili,

oltre a 128 kb di me-

moria flash, controllore

DMA (Direct Memory

Access), doppia inter-

faccia CAN (Control

Area Network) e 55

I/O di tipo general purpose per

il core ARM-Cortex-M0 a 32 bit,

sono l’alternativa ideale per tut-

te le applicazioni esistenti che

utilizzano dispositivi a 8 e 16 bit.

Grazie a questa nuova serie di

prodotti è possibile sfruttare la

flessibilità intrinseca dei dispo-

sitive PSoC in una vasta gam-

ma di applicazioni tra cui sistemi

basati su sensori, elettrodome-

stici, automotive e controllo di

gestione dei sistemi.

“Grazie ai dispositivi PSoC 4

serie M – ha detto John Weil,

vice president per il marketing

della linea PSoC di Cypress – i

nostri clienti potranno sostituire

le loro linee di prodotti a 8 e 16

bit adottando una piattaforma

ARM a 32 bit al prezzo

di 25 centesimi. Gra-

zie al mix ottimizzato

tra potenza di elabo-

razione, disponibilità

di un core Cortex-M0

di ARM e flessibilità

garantita dai numero-

si blocchi analogici e

digitali programmabi-

li, la famiglia PSoC 4

serie M consente ai

progettisti di sviluppare prodot-

ti che si differenziano in termini

di caratteristiche, funzionalità e

prestazioni e dar vita a soluzioni

realmente innovative”.

La linea PSoC 4 serie M di-

spone di 16 blocchi digitali

programmabili compresi otto

blocchi timer/contatore/PWM,

quattro blocchi di comunicazio-

ne seriale e quattro UDB (Uni-

versal Digital Block) – i blocchi

digitali programmabili sviluppati

da Cypress che includono due

dispositivi logici programmabili,

un data path programmabile ol-

tre a registri di stato e di control-

lo.Con i blocchi digitali program-

lore a meno di 1µA. Pertanto

questi prodotti hanno le carte

in regola per essere adottati

dalla maggior parte dei pro-

duttori di elettronica per l’auto.

La percentuale di componenti

elettronici presenti nei veicoli

continuerà ad aumentare indi-

pendentemente dal numero di

auto vendute ogni anno, e la

crescente diffusione di veicoli

ibridi e completamente elettrici

sta dando ulteriore impulso a

questo settore. Con la sempre

maggiore popolarità dell’utiliz-

zo di batterie per l’alimentazio-

ne, esiste un’eguale domanda

volta a massimizzarne la du-

rata. Lo sbilanciamento delle

batterie, ossia l’esistenza di

stati di carica diversi delle va-

rie celle di cui consiste una

batteria ricaricabile,

diventa un problema

nelle batterie ricari-

cabili al litio di grande

capacità derivante da

variazioni nel pro-

cesso di fabbricazio-

ne, nelle condizioni

di funzionamento e

nell’invecchiamen-

to della batteria. Lo

sbilanciamento può

ridurre la capacità to-

tale di una batteria ri-

caricabile e potenzial-

mente danneggiarla;

impedisce di monito-

rare le batterie dallo stato di

carica a quello di scarica e se

non viene monitorato attenta-

mente può far sì che le bat-

terie vengano sovraccaricate

o sovrascaricate, il che dan-

neggerebbe irreversibilmente

le celle.

Le celle impiegate nelle batte-

rie ricaricabili per i veicoli elet-

trici e ibridi vengono ordinate

dal produttore della batteria in

base alla capacità e alla resi-

stenza interna per ridurre le

variazioni fra una cella e l’altra

in un determinato lotto spedito

a un cliente. Le batterie ricari-

cabili dell’auto vengono quindi

costruite con celle selezionate

attentamente, per migliorare

l’adattamento complessivo fra

le varie celle. In teoria ciò do-

vrebbe prevenire lo sviluppo di

elevati livelli di sbilanciamento

nella batteria ricaricabile ma,

ciò nonostante, tutti

concordano sul fatto

che quando si co-

struisce una batteria

ricaricabile di grande

capacità, sono ne-

cessari sia il monito-

raggio che il bilancia-

mento della batteria

per mantenerne un’e-

levata capacità per

la sua intera durata.

È qui che la nuova

famiglia di sistemi di

gestione della bat-

teria (BMS, battery

management

sys-

tem) viene ben accolta, questi

sistemi attualmente sono i soli

prodotti automobilistici in pro-

duzione e installati in veicoli

presenti sulle strade.

In conclusione, Linear Techno-

logy è ben allineata con la

gamma di prodotti che offre

per proporre soluzioni dai co-

sti contenuti ai produttori di

questi sistemi elettronici per

l’auto. È indubbio che il poten-

ziale di crescita per i produttori

di circuiti integrati per la con-

versione di potenza impiegati

nei sistemi elettronici per l’au-

to sarà notevole nel settore

automotive europeo.

Sempre più elettronica

per l’auto

nell’offerta Linear

Il settore automotive è

uno dei più interessanti

per Linear Technology;

nell’esercizio finanziario

conclusosi a luglio 2014 è

cresciuto sino a raggiungere

il 19% del fatturato totale, a

una velocità costantemente

superiore a quella

complessiva dell’azienda

Tony

Armstrong,

director

of product

marketing

power products,

Linear

Technology

(tarmstrong@

linear.com)

PSoC 4:

è arrivata la serie M

continua a pag.18

F

ilippo

F

ossati

I nuovi dispositivi

sono basati su core

Cortex-M0 a 32 bit

di ARM per sostituire le

piattaforme legacy

a 8 e 16 bit

CY8CKIT-044 PSoC

4 M-Series Pioneer

Kit di Cypress

John Weil,

vice

president per il

marketing della

linea PSoC di

Cypress