EON
ews
n
.
584
-
marzo
2015
19
za degli automobilisti ver-
rà notevolmente migliorata.
Queste funzionalità faranno
affidamento sulla combinazi-
one di sensori tecnologica-
mente avanzati ed elevate
velocità di connessione.
La richiesta di dispositivi elet-
tronici sempre più efficienti
dal punto di vista energetico
avrà importanti ripercussioni
sulle future architetture dei
sistemi di alimentazione. Di-
venterà sempre più
indispensabile fare
riferimento alle nuo-
ve soluzioni nel cam-
po dei semicondutto-
ri, quali ad esempio
l’uso del nitruro di
gallio (GaN), che
offre una maggio-
re banda, maggiore
conduttività termica
e maggiori veloci-
tà di commutazione
rispetto ai transistor al sili-
cio. Gli esperti prevedono
che il business globale dei
componenti in nitruro di gal-
lio raggiungerà il valore di
1,75 miliardi di dollari entro il
2022.
ON Semiconductorha
avviato una partnership con
Transphorm per sviluppare
e commercializzare prodotti
basati sul nitruro di gallio che
supporteranno le richieste
di maggiori prestazioni nel-
le conversioni di potenza e
maggiore densità di potenza.
L’Internet delle Cose
(IoT) sarà con ogni
probabilità la prin-
cipale innovazione
a influenzare l’elet-
tronica dei prossimi
anni, rendendo pos-
sibile l’interazione di
miliardi di dispositi-
vi che fino ad oggi
erano isolati l’uno
dall’altro (dagli elet-
trodomestici alla ap-
parecchiature d’ufficio, dalle
macchine in palestra ai con-
tatori dell’elettricità). La sfida
più grande per l’Internet delle
Cose sarà riuscire a garanti-
re l’interoperabilità dei dispo-
sitivi e trovare degli standard
per la comunicazione.
Anche le tecnologie di rileva-
zione delle immagini stanno
acquisendo sempre più im-
portanza, con la domanda
crescente di immagini di qua-
lità nella videosorveglianza,
attivare il dispositivo mobi-
le o avviare un’applicazio-
ne. Ancora, spiega Lattice,
si può aggiungere una fun-
zione di contapassi ad alta
precisione, con consumo
molto basso.
Gli FPGA iCE40 UltraLite
si posizionano in manie-
ra ideale nel mercato de-
gli smartphone, dei tablet,
dei dispositivi indossabili
e delle fotocamere, ma
questi ambiti applicativi di
tipo consumer non sono gli
unici ad essere indirizzati.
Un settore chiave, sotto-
linea Wang, anche per i
margini ottenibili sul piano
commerciale in termini di
valore, è quello industriale.
Qui i chip iCE40 UltraLite
possono entrare nel cuore
di un’ampia gamma di stru-
menti portatili: dai lettori e
terminali POS, alle pistole
scanner, agli strumenti di
test. Altri utilizzi si indivi-
duano nelle attrezzature
medicali di tipo ‘handheld’:
misuratori portatili di pres-
sione sanguigna e tasso
glicemico, termometri digi-
tali, apparecchi portatili per
EEG (elettroencefalogram-
ma) o per raggi X; teleca-
mere ‘pillola’, endoscopi
gastrici e dentali.
tecnologie
2015:
nuove tendenze
e tecnologie
Alcune tecnologie
avranno molto
probabilmente un grande
impatto sull’industria
elettronica nei prossimi
12 mesi. Per poter restare
competitive, le aziende
dovranno quindi essere in
grado di rispondere con
prontezza e decisione a
queste nuove opportunità
D
avid
S
omo
Una demo di controllo LED
RGB
continua a pag.20
N
el settore automobilistico,
l’impiego diffuso delle luci
LED sta già facendo registra-
re notevoli miglioramenti in
termini di efficienza energeti-
ca e ciclo di vita del prodotto,
oltre a consentire un maggior
livello di flessibilità nel design.
Questo andamento è destina-
to a continuare, dal momento
che molti modelli di auto im-
piegheranno esclusivamente
luci LED per i fari anteriori
e posteriori, le frecce e per
l’illuminazione dell’abitacolo.
Nel corso del 2015, i costrut-
tori di automobili impieghe-
ranno tecnologie sempre più
sofisticate per l’illuminazione.
Ad esempio, sulla BMW i8 e
sull’ultima versione dell’Audi
R8 sono montati i fari laser;
la luce laser consente di ot-
tenere un ulteriore risparmio
energetico rispetto alle luci
LED standard. Inoltre, nuo-
ve tecnologie quali Matrix e
Pixel-Light garantiranno una
migliore illuminazione ante-
riore tramite l’accensione, lo
spegnimento e il dimming di
luci LED; sarà così possibile
disattivare parti dell’illumina-
zione dei fari per ridurre il ba-
gliore che si crea quando si
incrociano i fari di altre auto in
senso opposto. I fari potranno
anche essere direzionati così
da rendere immediatamen-
te visibili curve e pendenze
della strada; non sarà più
necessario usare dei motori
per muovere le luci, e di con-
seguenza verranno ridotti sia
i costi sia il peso del veicolo.
C’è
un’altra
importante
tendenza nel settore del-
le automobili. I costruttori
di macchine introdurranno
delle funzioni di controllo
autonome nella prossima
generazione di veicoli. Grazie
all’assistenza avanzata alla
guida (ADAS) e all’impiego di
interventi automatizzati nella
frenatura, nell’evitare la colli-
sione con ostacoli e altri vei-
coli, nel cambio di corsia, nel
monitoraggio dei punti ciechi
e nel pericolo di fuoriuscita
dalla carreggiata, la sicurez-
David Somo,
vicepresidente
corporate
strategy &
marketing, ON
Semiconductor