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ANALOG/MIXED SIGNAL

AUTONOMOUS DRIVING

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- ELETTRONICA OGGI 467 - GENNAIO/FEBBRAIO 2018

L’evoluzione della tecnologia ADAS

Il percorso verso i veicoli autonomi è stato, e rimarrà,

un processo di rapida evoluzione piuttosto che una

rivoluzione. Fin dagli anni ‘80 è in corso un’intensa

attività di ricerca e a oggi esistono decine di aziende

impegnate attivamente nello sviluppo dei veicoli au-

tonomi, oltre a numerose Università coinvolte nello

studio e implementazione di progetti all’avanguardia.

L’elettrificazione dei veicoli è sempre più diffusa e

un numero crescente di sistemi elettronici sofisticati

è utilizzato in sezioni chiave quali avantreno, carroz-

zeria, abitacolo, sistema di illuminazione e apparati di

sicurezza attiva (Fig. 1). Mentre continua lo sviluppo di

ciascuno di questi sistemi, una delle principali tenden-

ze in corso è l’aumento del numero dei sensori e delle

connessioni di rete all’interno del veicolo, grazie alle

quali le singole funzioni si combinano per formare un

veicolo integrato e autonomo.

I sistemi autonomi di frenata di emergenza, i sistemi di

avviso di deviazione dalla carreggiata, il controllo at-

tivo di crociera e il monitoraggio dei punti ciechi sono

funzionalità comuni negli odierni veicoli, mentre i si-

stemi automatici di parcheggio si stanno rapidamente

diffondendo. Non più appannaggio esclusivo dei vei-

coli di lusso ma disponibili anche sui modelli di fascia

bassa, questi sistemi rappresentano un valido ausilio

per il conducente, che comunque detiene ancora il

controllo del veicolo.

Sistemi ADAS: il punto di svolta

Nel momento in cui i veicoli prodotti in serie sono

equipaggiati con sistemi ADAS sempre più sofisticati,

con l’obiettivo di arrivare a un’auto connessa comple-

tamente autonoma, l’industria si sta avvicinando a un

punto di svolta, in cui sarà il veicolo stesso ad assicu-

rare un monitoraggio integrato (Fig. 2). Nel momento

in cui aumenterà la dipendenza da sistemi automatici

e da grandi quantità di dati, la sicurezza funzionale e

la sicurezza informatica dei sistemi assumeranno un

ruolo sempre più critico.

Questo aspetto è tenuto nella massima considerazione

da aziende come ON Semiconductor, che stanno già

fornendo risposte a questi problemi con lo sviluppo

di innovazioni a livello sia hardware, sia software e

di soluzioni a supporto delle proprie attività future nel

settore dei sistemi ADAS.

Un aspetto chiave per superare questo punto di non

ritorno è un’efficace ‘fusione dei sensori’ (sensor fu-

sion, ovvero aggregazione di dati provenienti da più

fonti). Essendo i vari sistemi nel veicolo interconnessi

fra loro, con conseguente aumento della capacità di

prendere decisioni più complesse e critiche per la si-

curezza, cresce di pari passo la ridondanza, la quale

eviterà errori che potrebbero portare ad incidenti.

La fusione dei sensori

La visione costituisce un aspetto sempre più impor-

tante della tecnologia dei veicoli per supportare le

funzionalità di sicurezza attiva che coinvolgono ogni

elemento, dalle videocamere per la visione posteriore

fino ai sistemi ADAS per la prevenzione delle collisioni

e i sistemi all’interno dell’abitacolo. Tuttavia, diverse

tipologie di sensori sono caratterizzati da pregi e di-

fetti specifici, in relazione ad esempio alle prestazioni

sul lungo raggio o sul corto raggio, alla capacità di

operare in condizioni climatiche sfavorevoli e così via.

Di conseguenza, sarà essenziale la capacità di combi-

nare e di elaborare i dati provenienti da più tipi di sen-

sori per assicurare che siano adottate le decisioni, le

risposte e le regolazioni più opportune. Ciò potrebbe

includere combinazioni di sensori di immagini, radar,

ultrasuoni e LiDAR.

I

L RUOLO DI

ON S

EMICONDUCTOR

ON Semiconductor ha un ruolo importante nell’industria dei

semiconduttori in generale ed è particolarmente affermata

nei sensori CMOS per automotive con una quota di mercato

a livello globale di circa il 50%.

Ampio e articolato, il portafoglio prodotti della società con-

tiene numerosi prodotti e soluzioni innovative applicabili

ai sistemi automotive a bordo del veicolo. Ad esempio, per

supportare l’elettrificazione del veicolo e la tendenza verso

un’adozione più diffusa dei veicoli elettrici da parte dei con-

sumatori, la società propone IGBT e FET avanzati utilizzati in si-

stemi quali inverter generali e ausiliari, caricabatterie a bordo

veicolo, oltre che nelle stazioni di ricarica degli autoveicoli

stessi. La tecnologia WBG (Wide Band Gap) sarà un ‘elemento

rivoluzionario’ con il proliferare dell’elettrificazione dei veicoli,

e le tecnologie ad ampiobandgap (SiC eGaN) sono ingradodi

supportare adeguatamente soluzioni caratterizzate da un’e-

levata densità di potenza e alte prestazioni in frequenza che

in precedenza non era possibile implementare. Spinti dalla

necessità di integrare funzionalità specifiche e di garantire la

conformità ai requisiti sempre più stringenti imposti in campo

automotive, i sensori di immagini per sistemi ADAS abbinano

la robustezza con caratteristiche quali la riduzione dello sfar-

fallio (LFM) – che ovvia ai problemi legati all’errata interpre-

tazione delle scene causata dalla presenza di illuminazione

a LED anteriore o posteriore nel campo visivo del sensore,

prestazioni superiori nell’infrarosso e la capacità di operare in

condizioni di luce estremamente intensa o molto bassa.