ANALOG/MIXED SIGNAL
TECNOLOGIE APTICHE
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- ELETTRONICA OGGI 467 - GENNAIO/FEBBRAIO 2018
I
l termine “sense of agency” (senso dell’azione,
o senso di controllo) si riferisce alla sensazione
che le azioni compiute producono effetti evidenti.
In un’accezione più ampia, è la sensazione di avere il
controllo dell’ambiente circostante o perlomeno un’in-
fluenza su di esso. Questa sensazione è presente nel
mondo reale: ogni qualvolta una persona sorregge un
oggetto fisico la sua mano percepisce quell’oggetto e
può intuirne il peso, la consistenza, oltre a poterlo spo-
starlo con facilità. Ora si confronti questa sensazione
così familiare nell’armeggiare un oggetto con quella di
afferrare un oggetto in un video game. Anche potendo
disporre delle migliori cuffie per la realtà virtuale (VR),
il senso dell’azione è molto attenuato e gli oggetti sem-
brano irreali, immateriali e privi di consistenza.
Gli ambienti virtuali e le interfacce utente sono impo-
state in modo da imitare in maniera abbastanza su-
perficiale l’aspetto del mondo naturale, senza offrire
l’intera gamma di riscontri (feedback) di natura sen-
soriale. Le interfacce utente risultano quindi poco in-
tuitive e non sono in grado di soddisfare le aspettative
degli utilizzatori stessi. Si pensi ad esempio a una por-
ta automatica che non si apre nel momento in cui una
persona si avvicina a essa, oppure a un tasto di un
ascensore o dell’alimentazione di un cellulare o di un
computer che non producono una risposta immediata.
Naturalmente, nessun utilizzatore si lamenterà con il
fornitore che il prodotto acquistato manca del senso
dell’azione, ma si limiterà a esercitare una maggiore
pressione su un tasto o a premerlo ripetutamente.
L’importanza del “sense of agency”
Anni di ricerche e test scientifici hanno evidenziato lo
stretto legame che intercorre tra il senso dell’azione
con la fruizione (user experience) da parte dell’utiliz-
zatore. Gli utenti “desiderano fortemente poter assa-
porare la sensazione di avere il controllo del sistema e
che il sistema risponda alle loro azioni(1)”.
In alcune situazioni, a causa del senso di soddisfazione
percepito, ottenuto procurando un più spiccato senso
Il senso dell’azione, un
paradigma che rivoluziona
la “user experience”
Steve Cliffe
Ceo e president
Ultrahaptics
In un mercato molto competitivo come quello
consumer, dove i prodotti commodity rappresentano
la maggioranza, le aziende possono sfruttare la
tecnologia aptica senza contatto per realizzare
prodotti che si differenziano in modo sostanziale
rispetto a quelli della concorrenza
Fig. 1 - Questo diagramma illustra la differenza tra il tempo effettivo e il tempo percepito da un utente con stimoli differenti