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ANALOG/MIXED SIGNAL

TECNOLOGIE APTICHE

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- ELETTRONICA OGGI 467 - GENNAIO/FEBBRAIO 2018

I

l termine “sense of agency” (senso dell’azione,

o senso di controllo) si riferisce alla sensazione

che le azioni compiute producono effetti evidenti.

In un’accezione più ampia, è la sensazione di avere il

controllo dell’ambiente circostante o perlomeno un’in-

fluenza su di esso. Questa sensazione è presente nel

mondo reale: ogni qualvolta una persona sorregge un

oggetto fisico la sua mano percepisce quell’oggetto e

può intuirne il peso, la consistenza, oltre a poterlo spo-

starlo con facilità. Ora si confronti questa sensazione

così familiare nell’armeggiare un oggetto con quella di

afferrare un oggetto in un video game. Anche potendo

disporre delle migliori cuffie per la realtà virtuale (VR),

il senso dell’azione è molto attenuato e gli oggetti sem-

brano irreali, immateriali e privi di consistenza.

Gli ambienti virtuali e le interfacce utente sono impo-

state in modo da imitare in maniera abbastanza su-

perficiale l’aspetto del mondo naturale, senza offrire

l’intera gamma di riscontri (feedback) di natura sen-

soriale. Le interfacce utente risultano quindi poco in-

tuitive e non sono in grado di soddisfare le aspettative

degli utilizzatori stessi. Si pensi ad esempio a una por-

ta automatica che non si apre nel momento in cui una

persona si avvicina a essa, oppure a un tasto di un

ascensore o dell’alimentazione di un cellulare o di un

computer che non producono una risposta immediata.

Naturalmente, nessun utilizzatore si lamenterà con il

fornitore che il prodotto acquistato manca del senso

dell’azione, ma si limiterà a esercitare una maggiore

pressione su un tasto o a premerlo ripetutamente.

L’importanza del “sense of agency”

Anni di ricerche e test scientifici hanno evidenziato lo

stretto legame che intercorre tra il senso dell’azione

con la fruizione (user experience) da parte dell’utiliz-

zatore. Gli utenti “desiderano fortemente poter assa-

porare la sensazione di avere il controllo del sistema e

che il sistema risponda alle loro azioni(1)”.

In alcune situazioni, a causa del senso di soddisfazione

percepito, ottenuto procurando un più spiccato senso

Il senso dell’azione, un

paradigma che rivoluziona

la “user experience”

Steve Cliffe

Ceo e president

Ultrahaptics

In un mercato molto competitivo come quello

consumer, dove i prodotti commodity rappresentano

la maggioranza, le aziende possono sfruttare la

tecnologia aptica senza contatto per realizzare

prodotti che si differenziano in modo sostanziale

rispetto a quelli della concorrenza

Fig. 1 - Questo diagramma illustra la differenza tra il tempo effettivo e il tempo percepito da un utente con stimoli differenti