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ANALOG/MIXED SIGNAL

TECNOLOGIE APTICHE

Tecnologia aptica senza contatto

della prossima generazione

Utilizzando un array formato da decine di trasduttori a

ultrasuoni disposti in una griglia piatta di forma rettango-

lare o quadrata che emette un segnale a ultrasuoni non

udibile, Ultrahaptics è in grado di fornire un riscontro di

tipo aptico “invisibile” senza contatto a una distanza mas-

sima di un metro. Oltre a funzionare a distanza, questa

tecnologia è in grado di produrre una gamma di effetti

che va al di là di quelle generate dai motorini che genera-

no vibrazioni. Essa può creare la sensazione di oggetti in

movimento, come una palla trattenuta dalle dita, un pul-

sante virtuale o un quadrante, lo scorrimento dell’acqua,

un vento di forte intensità o persino bolle che “scoppiano”

contro la pelle. Inoltre è possibile simulare materiali con

diverse tipologie di consistenza (Fig. 3). Variando l’uscita

di ciascun trasduttore, è possibile creare una sensazione

di forza fisica in punti nell’aria in cui le onde ultrasoniche

si intersecano. Le onde interferiscono le une con le altre

e proprio in quei punti, di dimensioni di pochi millimetri,

producono un segnale più intenso e a più bassa frequen-

za che stimola i meccanocettori tattili della pelle proprio

come farebbe un oggetto fisico. In definitiva, la tecnolo-

gia aptica senza contatto permette di aumentare il modo

sensibile il senso dell’azione, il che comporta numerosi

vantaggi: miglioramento delle applicazioni esistenti, in-

cremento del grado di soddisfare e della sicurezza dell’u-

tilizzatore, possibilità di realizzare prodotti e applicazioni

completamente nuove. In un mercato fortemente compe-

titivo come quello consumer, dove i prodotti commodity

rappresentano la maggioranza, le aziende possono sfrut-

tare una tecnologia realmente innovativa come il riscon-

tro aptico senza contatto per realizzare prodotti che si dif-

ferenziano nettamente rispetto a quelli della concorrenza.

Bibliografia

[1]

“The Eight Golden Rules of Interface Design” Ben

Shneiderman, University of Maryland; Available at: https://

www.cs.umd.edu/users/ben/goldenrules.html

[2]

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neuroscience 5, 4: 382-385. DOI:, Patrick Haggard, Sam

Clark and Jeri Kalogeras;

http://dx.doi.org/10.1038/nn827

,

https://philpapers.org/rec/HAGVAA

[3]

Agency in Mid-air Interfaces (2017), Patricia Ivette

Cornelio Martinez, Silvana De Pirro, Chi Thanh Vi, Sriram

Subramanian, University of Sussex, UK