Table of Contents Table of Contents
Previous Page  26 / 86 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 26 / 86 Next Page
Page Background

ANALOG/MIXED SIGNAL

AUTONOMOUS DRIVING

26

- ELETTRONICA OGGI 467 - GENNAIO/FEBBRAIO 2018

S

ull’onda dei progressi tecnologici, il mondo

sta chiaramente cambiando in molti ambiti. Si

pensi ad esempio al settore automotive, dove

la maggior parte dei dibattiti verte pressoché intera-

mente sul veicolo completamente autonomo o senza

conducente. In generale, le attitudini alla guida stanno

cambiando; mentre per la maggior parte delle persone

delle passate generazioni la guida era un piacere, al

giorno d’oggi l’obbiettivo di un numero sempre mag-

giore di persone è spostarsi da un luogo all’altro in

modo semplice, sicuro ed efficiente.

La sicurezza è il fattore chiave per rendere i veicoli più

autonomi. Le cifre pubblicate del 2017 dall’Organizza-

zione Mondiale della Sanità evidenziano che 1,25 milioni

di persone muoiono ogni anno in incidenti stradali e un

numero compreso tra 20 e 50 milioni di persone riporta

lesioni o disabilità. La causa di questi incidenti stradali è

nella stragrande maggioranza l’errore umano, come illu-

strato dalle cifre rese note nel Maggio 2016 dal Diparti-

mento dei Trasporti Statunitense, secondo le quali il 94%

degli oltre due milioni di incidenti che si verificano nel

Paese sono stati causati da un errore del conducente.

La guida autonoma richiede

sistemi ADAS sempre più

sofisticati

Lance Williams

Vice president

Automotive Strategy

ON Semiconductor

Sistemi avanzati di assistenza ad conducente (ADAS)

sempre più sofisticati contribuiscono all’evoluzione

delle automobili che, passando attraverso livelli

sempre maggiori di autonomia, saranno in grado di

diventare un giorno completamente autonome

Fig. 1 – Nei moderni veicoli il numero di componenti elettronici presenti è in rapido e costante aumento