ANALOG/MIXED SIGNAL
AUTONOMOUS DRIVING
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- ELETTRONICA OGGI 467 - GENNAIO/FEBBRAIO 2018
S
ull’onda dei progressi tecnologici, il mondo
sta chiaramente cambiando in molti ambiti. Si
pensi ad esempio al settore automotive, dove
la maggior parte dei dibattiti verte pressoché intera-
mente sul veicolo completamente autonomo o senza
conducente. In generale, le attitudini alla guida stanno
cambiando; mentre per la maggior parte delle persone
delle passate generazioni la guida era un piacere, al
giorno d’oggi l’obbiettivo di un numero sempre mag-
giore di persone è spostarsi da un luogo all’altro in
modo semplice, sicuro ed efficiente.
La sicurezza è il fattore chiave per rendere i veicoli più
autonomi. Le cifre pubblicate del 2017 dall’Organizza-
zione Mondiale della Sanità evidenziano che 1,25 milioni
di persone muoiono ogni anno in incidenti stradali e un
numero compreso tra 20 e 50 milioni di persone riporta
lesioni o disabilità. La causa di questi incidenti stradali è
nella stragrande maggioranza l’errore umano, come illu-
strato dalle cifre rese note nel Maggio 2016 dal Diparti-
mento dei Trasporti Statunitense, secondo le quali il 94%
degli oltre due milioni di incidenti che si verificano nel
Paese sono stati causati da un errore del conducente.
La guida autonoma richiede
sistemi ADAS sempre più
sofisticati
Lance Williams
Vice president
Automotive Strategy
ON Semiconductor
Sistemi avanzati di assistenza ad conducente (ADAS)
sempre più sofisticati contribuiscono all’evoluzione
delle automobili che, passando attraverso livelli
sempre maggiori di autonomia, saranno in grado di
diventare un giorno completamente autonome
Fig. 1 – Nei moderni veicoli il numero di componenti elettronici presenti è in rapido e costante aumento