TECH-FOCUS
AUTOMOTIVE
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- ELETTRONICA OGGI 466 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2017
AVN per tutti
STMicroelectronics
ha aggiunto alla sua ampia
offerta di soluzioni automotive i nuovi proces-
sori Accordo5, con l’intento
di portare le funzionalità gra-
fiche, audio e video di alto
livello nelle automobili di
fascia media e bassa. Questi
chip integrano un’unità AVN
(Audio/Video/Navigazione)
con cui si possono realizzare
cruscotti digitali avanzati in
grado, per esempio, di fare
il mirroring dello smartphone
per avere l’accesso ai con-
tenuti residenti nel telefono
oppure gestire informazioni
complesse sul display con la
visualizzazione contempora-
nea delle immagini dalla vide-
ocamera posteriore e delle
informazioni grafiche per la
navigazione. La CPU è ARM
Cortex-A7 a 32 bit, con clock di 650 MHz da sce-
gliere nella versione single-core con interfaccia
alle memorie DDR3 a 16 bit oppure dual-core,
con interfaccia per le DDR3 a 16/32 bit. Il moto-
re grafico 2D/3D a 500 MHz supporta i formati
video H.264 e DivX sui display con risoluzione
fino a 1080p e definizione scalabile fino a Full
HD. Nell’Accordo5 STA1295 con CPU dual-core
Cortex-A7/Cortex-M3, quest’ultimo core suppor-
ta le funzioni di accelerazione hardware degli
algoritmi crittografici SHA-2, PK e AES. A bordo
c’è anche un DSP da 450 Mips per l’elaborazione
audio su sei canali mentre nel package Lfbga529
da 19x19 mm troviamo anche tre porte CAN e i
supporti per Wi-Fi e Bluetooth.
Connettività
multi-protocollo
Da qualche anno
Telit
continua a espandersi
con acquisizioni che
l’hanno resa protago-
nista nelle tecnologie
di connessione M2M. I
nuovi moduli xE920 in
package LGA rugged
da 34x40 mm sono pen-
sati per portare negli
autoveicoli la connetti-
vità e il supporto delle
applicazioni connesse.
Il più evoluto è il model-
lo LE920A4 con CPU
ARM Cortex-A7 a 1,2 GHz e prestazioni di 2300
DMIPS. È fornito in quattro versioni con i suppor-
ti per tutte le tecnologie di rete planetarie e nella
dotazione si può scegliere fra
4G LTE FDD o TDD (in divisio-
ne di frequenza o di tempo,
quest’ultima tecnologia è più
usata in Asia) con velocità di
150 Mbps in downlink e 50
Mbps in uplink, 3G HSPA+ con
velocità di 42,0/5,76 Mbps,
3G TD-SCDMA (cinese), 2,5G
GPRS/EDGE quadri-banda o
2G GSM. Il sistema operati-
vo già montato è Embedded
Linux e ci sono anche i sup-
porti per le chiamate d’emer-
genza e-Call e per le reti satel-
litari GPS, Galileo e Glonass
(russa). Il modello LE920 è
fornito in due versioni per
Nord America e Europa e ha i
supporti per LTE FDD, UMTS/
HSPA+ e GSM/GPRS/EDGE mentre l’HE920 va
bene in tutto il mondo ma supporta i soli proto-
colli UMTS e GSM.
Riferimenti
•
Agree I4.0&IIC,
http://www.iiconsortium.
org/press-room/03-02-16.htm
•
Connected Car Effect 2025, www.bosch-
presse.de/pressportal/de/en/study-con-nected-car-effect-2025-82955.html
•
Will Knight, “Driverless Cars Are Further
Away Than You Think”, MIT Technology
Review,
www.technologyreview.
com/s/520431/driverless-cars-are-further-
away-than-you-think/
Fig. 4 – I processori Accordo5 di STMicroelectronics permettono d’implementare
funzionalità audio, video e di navigazione a elevate prestazioni anche negli autoveicoli
di fascia media e bassa
Fig. 5 – I nuovi moduli Telit xE920 in packa-
ge rugged da 34x40 mm consentono d’im-
plementare la connettività a bordo degli
autoveicoli scegliendo fra i protocolli di rete