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TECH-FOCUS

AUTOMOTIVE

46

- ELETTRONICA OGGI 466 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2017

AVN per tutti

STMicroelectronics

ha aggiunto alla sua ampia

offerta di soluzioni automotive i nuovi proces-

sori Accordo5, con l’intento

di portare le funzionalità gra-

fiche, audio e video di alto

livello nelle automobili di

fascia media e bassa. Questi

chip integrano un’unità AVN

(Audio/Video/Navigazione)

con cui si possono realizzare

cruscotti digitali avanzati in

grado, per esempio, di fare

il mirroring dello smartphone

per avere l’accesso ai con-

tenuti residenti nel telefono

oppure gestire informazioni

complesse sul display con la

visualizzazione contempora-

nea delle immagini dalla vide-

ocamera posteriore e delle

informazioni grafiche per la

navigazione. La CPU è ARM

Cortex-A7 a 32 bit, con clock di 650 MHz da sce-

gliere nella versione single-core con interfaccia

alle memorie DDR3 a 16 bit oppure dual-core,

con interfaccia per le DDR3 a 16/32 bit. Il moto-

re grafico 2D/3D a 500 MHz supporta i formati

video H.264 e DivX sui display con risoluzione

fino a 1080p e definizione scalabile fino a Full

HD. Nell’Accordo5 STA1295 con CPU dual-core

Cortex-A7/Cortex-M3, quest’ultimo core suppor-

ta le funzioni di accelerazione hardware degli

algoritmi crittografici SHA-2, PK e AES. A bordo

c’è anche un DSP da 450 Mips per l’elaborazione

audio su sei canali mentre nel package Lfbga529

da 19x19 mm troviamo anche tre porte CAN e i

supporti per Wi-Fi e Bluetooth.

Connettività

multi-protocollo

Da qualche anno

Telit

continua a espandersi

con acquisizioni che

l’hanno resa protago-

nista nelle tecnologie

di connessione M2M. I

nuovi moduli xE920 in

package LGA rugged

da 34x40 mm sono pen-

sati per portare negli

autoveicoli la connetti-

vità e il supporto delle

applicazioni connesse.

Il più evoluto è il model-

lo LE920A4 con CPU

ARM Cortex-A7 a 1,2 GHz e prestazioni di 2300

DMIPS. È fornito in quattro versioni con i suppor-

ti per tutte le tecnologie di rete planetarie e nella

dotazione si può scegliere fra

4G LTE FDD o TDD (in divisio-

ne di frequenza o di tempo,

quest’ultima tecnologia è più

usata in Asia) con velocità di

150 Mbps in downlink e 50

Mbps in uplink, 3G HSPA+ con

velocità di 42,0/5,76 Mbps,

3G TD-SCDMA (cinese), 2,5G

GPRS/EDGE quadri-banda o

2G GSM. Il sistema operati-

vo già montato è Embedded

Linux e ci sono anche i sup-

porti per le chiamate d’emer-

genza e-Call e per le reti satel-

litari GPS, Galileo e Glonass

(russa). Il modello LE920 è

fornito in due versioni per

Nord America e Europa e ha i

supporti per LTE FDD, UMTS/

HSPA+ e GSM/GPRS/EDGE mentre l’HE920 va

bene in tutto il mondo ma supporta i soli proto-

colli UMTS e GSM.

Riferimenti

Agree I4.0&IIC,

http://www.iiconsortium

.

org/press-room/03-02-16.htm

Connected Car Effect 2025, www.bosch-

presse.de/pressportal/de/en/study-con-

nected-car-effect-2025-82955.html

Will Knight, “Driverless Cars Are Further

Away Than You Think”, MIT Technology

Review,

www.technologyreview.

com/s/520431/driverless-cars-are-further-

away-than-you-think/

Fig. 4 – I processori Accordo5 di STMicroelectronics permettono d’implementare

funzionalità audio, video e di navigazione a elevate prestazioni anche negli autoveicoli

di fascia media e bassa

Fig. 5 – I nuovi moduli Telit xE920 in packa-

ge rugged da 34x40 mm consentono d’im-

plementare la connettività a bordo degli

autoveicoli scegliendo fra i protocolli di rete