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AUTOMOTIVE

TECH-FOCUS

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- ELETTRONICA OGGI 466 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2017

sviluppare applicazioni automotive gestibili

nel cloud, con funzionalità di diagnostica

predittiva come il monitoraggio dell’andatura

dei veicoli per la valutazione delle probabilità

di rischio in ogni condizione di traffico. Le

funzioni predittive basate sul cloud possono

essere utilizzate anche per gestire altre tipolo-

gie di ambienti applicativi come, per esempio,

il monitoraggio degli impianti di riscaldamen-

to per prevenirne guasti e malfunzionamenti

oppure la sorveglianza dei terreni agricoli

per assistere gli agricoltori a programmare gli

interventi sui campi.

Automotive a 64 bit

Green Hills Software

e

Imagination

Technologies

hanno messo a punto una soluzio-

ne dedicata alle applicazioni automotive, com-

posta dal sistema operativo Integrity RTOS e dal

processore MIPS i6400 con architettura MIPS64

Release 6 a 64 bit. Il software Integrity RTOS è

stato pensato per gestire il partizionamento delle

applicazioni, ottenibile grazie alla virtualizzazio-

ne hardware della CPU i6400 e ciò consente

di eseguire funzioni multiple in Simultaneous

Multi-Threading (SMT). Ci sono librerie di pro-

grammi pre-installati per gli Advanced Driver

Assistance Systems (ADAS), per i sistemi di

guida autonoma e per la connettività automotive

ma si possono scrivere nuovi programmi con il

compilatore C/C++. La CPU MIPS64 è quad-core

con possibilità di eseguire due Thread per core

e gestire fino a 15 processi hardware virtuali

ma può far girare direttamente anche il software

scritto per le architetture MIPS32. Ha una cache

L1 di 32 o 64 kByte, con cache L2 che va da 1

fino a 8 MByte e c’è a bordo una FPU/SIMD Unit

(Floating Point – Single Instruction Multiple Data)

a elevate prestazioni con 32 registri da 128 bit

capaci di elaborare i dati da 64 bit in virgola

mobile. Le prestazioni indicano 5600 CoreMark

e 3000 DMIPS.

NFC e MCU

NXP

ha mostrato al CES di inizio anno la solu-

zione completa RoadLINK per le comunicazioni

sicure Vehicle-to-Vehicle (V2V) e Vehicle-to-

Infrastructure (V2I), gestibili con la piattaforma

Microsoft Azure Cloud.

Più recentemente, ha introdotto il front-end

integrato NCx3320 che permette d’implemen-

tare funzioni di connettività a corto raggio NFC

(Near Field Communications) con circa 10 cm

di tratta utili per attivare e gestire le applicazioni

d’infotainment o di navigazione, senza bisogno

di cliccare nulla o distogliersi dalla guida.

Questo chip non serve solo alle automobili,

perché può anche essere usato per implemen-

tare servizi di vario tipo nei trasporti pubblici

o nelle relative infrastrutture come stazioni o

pensiline d’attesa.

L’MCU è S12ZVL con clock di 32 MHz, Flash

di 128 kByte, RAM di 8 kByte e altrettanti 8

kByte di Eeprom mentre il package rugged

è HvQfn32 da 5x5 mm. Nuove sono anche le

MCU S32K11x e S32K14x, pensate per le appli-

cazioni automotive con CPU ARM Cortex-M0+

a 64 MHz oppure Cortex-M4F a 112 MHz. In

dotazione ci sono una memoria Flash che va

da 128 kByte a 2 MByte e una SRAM che va da

16 a 256 kByte e, inoltre, da una a tre interfac-

ce CAN, un motore crittografico SHE/AES-128

e da 42 a 156 I/O. Queste MCU sono fornite

insieme a una Evaluation Board compatibile

con Arduino Uno.

Fig. 3 – NXP propone

il

front-end

NFC

NCx3320 per il comando

senza contatto delle

applicazioni automotive

e presenta le nuove

MCU S32K11x e S32K14x

per la connettività

automotive sicura

Fig. 2 – Integrity RTOS di Green Hills Software gestisce il

partizionamento sulla CPU quad-core a 64 bit MIPS i6400

di Imagination Technologies per eseguire funzionalità

automotive Multi-Threading a 64 bit