AUTOMOTIVE
TECH-FOCUS
45
- ELETTRONICA OGGI 466 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2017
sviluppare applicazioni automotive gestibili
nel cloud, con funzionalità di diagnostica
predittiva come il monitoraggio dell’andatura
dei veicoli per la valutazione delle probabilità
di rischio in ogni condizione di traffico. Le
funzioni predittive basate sul cloud possono
essere utilizzate anche per gestire altre tipolo-
gie di ambienti applicativi come, per esempio,
il monitoraggio degli impianti di riscaldamen-
to per prevenirne guasti e malfunzionamenti
oppure la sorveglianza dei terreni agricoli
per assistere gli agricoltori a programmare gli
interventi sui campi.
Automotive a 64 bit
Green Hills Software
e
Imagination
Technologies
hanno messo a punto una soluzio-
ne dedicata alle applicazioni automotive, com-
posta dal sistema operativo Integrity RTOS e dal
processore MIPS i6400 con architettura MIPS64
Release 6 a 64 bit. Il software Integrity RTOS è
stato pensato per gestire il partizionamento delle
applicazioni, ottenibile grazie alla virtualizzazio-
ne hardware della CPU i6400 e ciò consente
di eseguire funzioni multiple in Simultaneous
Multi-Threading (SMT). Ci sono librerie di pro-
grammi pre-installati per gli Advanced Driver
Assistance Systems (ADAS), per i sistemi di
guida autonoma e per la connettività automotive
ma si possono scrivere nuovi programmi con il
compilatore C/C++. La CPU MIPS64 è quad-core
con possibilità di eseguire due Thread per core
e gestire fino a 15 processi hardware virtuali
ma può far girare direttamente anche il software
scritto per le architetture MIPS32. Ha una cache
L1 di 32 o 64 kByte, con cache L2 che va da 1
fino a 8 MByte e c’è a bordo una FPU/SIMD Unit
(Floating Point – Single Instruction Multiple Data)
a elevate prestazioni con 32 registri da 128 bit
capaci di elaborare i dati da 64 bit in virgola
mobile. Le prestazioni indicano 5600 CoreMark
e 3000 DMIPS.
NFC e MCU
NXP
ha mostrato al CES di inizio anno la solu-
zione completa RoadLINK per le comunicazioni
sicure Vehicle-to-Vehicle (V2V) e Vehicle-to-
Infrastructure (V2I), gestibili con la piattaforma
Microsoft Azure Cloud.
Più recentemente, ha introdotto il front-end
integrato NCx3320 che permette d’implemen-
tare funzioni di connettività a corto raggio NFC
(Near Field Communications) con circa 10 cm
di tratta utili per attivare e gestire le applicazioni
d’infotainment o di navigazione, senza bisogno
di cliccare nulla o distogliersi dalla guida.
Questo chip non serve solo alle automobili,
perché può anche essere usato per implemen-
tare servizi di vario tipo nei trasporti pubblici
o nelle relative infrastrutture come stazioni o
pensiline d’attesa.
L’MCU è S12ZVL con clock di 32 MHz, Flash
di 128 kByte, RAM di 8 kByte e altrettanti 8
kByte di Eeprom mentre il package rugged
è HvQfn32 da 5x5 mm. Nuove sono anche le
MCU S32K11x e S32K14x, pensate per le appli-
cazioni automotive con CPU ARM Cortex-M0+
a 64 MHz oppure Cortex-M4F a 112 MHz. In
dotazione ci sono una memoria Flash che va
da 128 kByte a 2 MByte e una SRAM che va da
16 a 256 kByte e, inoltre, da una a tre interfac-
ce CAN, un motore crittografico SHE/AES-128
e da 42 a 156 I/O. Queste MCU sono fornite
insieme a una Evaluation Board compatibile
con Arduino Uno.
Fig. 3 – NXP propone
il
front-end
NFC
NCx3320 per il comando
senza contatto delle
applicazioni automotive
e presenta le nuove
MCU S32K11x e S32K14x
per la connettività
automotive sicura
Fig. 2 – Integrity RTOS di Green Hills Software gestisce il
partizionamento sulla CPU quad-core a 64 bit MIPS i6400
di Imagination Technologies per eseguire funzionalità
automotive Multi-Threading a 64 bit